logo del centro di educazione ambientale
CEA Agenda 2030: Area Pianeta-Obiettivi 14 e 15 per le scuole e per i cittadini

CEA

Il CEA Comune di Genova ha realizzato in collaborazione con Legambiente Liguria un progetto finanziato dalla Regione e dedicato alla promozione di stili di vita sostenibili in relazione ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 e alle Strategie nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile prevedendo attività di sensibilizzazione e informazione rivolte alle scuole e ai cittadini del Comune di Genova.

Nel periodo tra febbraio e giugno 2021 sono state coinvolte sette scuole primarie e secondarie di primo grado (afferenti agli I.C. Lagaccio, Bertani, Marassi e Quezzi) con il coinvolgimento di oltre 200 studenti, in un percorso articolato in lezioni e attività pratiche dedicate alla conoscenza dell'Agenda 2030, dei suoi principi ed obiettivi, con un particolare focus sull'Obiettivo 15 dell'Area Pianeta – La vita sulla Terra e sull'importante tema della conservazione della biodiversità.
Le lezioni si sono svolte sia in presenza sia on line, con uscite sul territorio effettuate in base all’evoluzione della situazione pandemica.
Per i cittadini tra luglio e settembre sono stati attivati 15 infopoint realizzati in diversi quartieri della città, in cui oltre 1500 cittadini genovesi hanno potuto conoscere e approfondire i 17 obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un particolare focus sugli obiettivi 14 e 15 'La vita sott'acqua' e 'La vita sulla Terra' e sulle buone pratiche promosse in questi ambiti dal Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2022