Demografici Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Il cittadino può dichiarare tutte le condizioni e qualità personali e i fatti di sua conoscenza che non sono già compresi nell'elenco dell'autocertificazione.
Per esempio si può dichiarare di essere erede, proprietario di immobile e altro.
Per presentare queste dichiarazioni a Pubbliche Amministrazioni è sufficiente la firma davanti al dipendente addetto a riceverle, purchè il contenuto della dichiarazione rientri tra le competenze del funzionario incaricato dal Sindaco, secondo la normativa vigente.

L'interessato può anche dichiarare stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti, purché ne abbia diretta conoscenza e renda la dichiarazione nel proprio interesse.

L'esibizione di un documento d'identità, a seconda dei dati che contiene, sostituisce i certificati come: nascita, residenza, cittadinanza e stato civile.

Il costo è pari a Euro 18,02 - salvo esenzioni previste dalla disciplina specifica.

Prenota un appuntamento

Il funzionaro incaricato dal Sindaco può autenticare la firma dell'interessato, apposta su dichiarazione contenenti stati, fatti e qualità personali relativi anche ad altri soggetti, purché ne abbia diretta conoscenza e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci rilasciate alla Pubblica Amministrazione.

Le dichiarazione aventi valore negoziale e contenenti volontà non sono autenticabili poichè è di competenza notarile, ai sensi del Codice Civile.

Chiunque, previo riconoscimento da parte del Funzionario incaricato dal Sindaco.

Utilizzando il modulo presente sul sito o moduli specifici forniti dall'ente ricevente la Dichiarazione Sostitutiva o modulistica a sportello.

Non è più necessario andare in Comune per autenticare le copie di documenti a corredo di domande da produrre a enti pubblici o a gestori di pubblico servizio.
Il cittadino può dichiarare che sono conformi all'originale questi documenti:

• copia di documento rilasciato o depositato presso Pubblica Amministrazione
  • copia di pubblicazioni, titolo di studio e servizio
  • copie di documenti fiscali da conservare in originale dai privati.

La dichiarazione può essere firmata davanti al dipendente addetto oppure presentata o inviata con fotocopia del documento d'identità.

Servizi Online

Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio
Cittadini
Ultimo aggiornamento: 20/09/2023