Contenuto

Il cittadino che cambia residenza nell’ambito del Comune di Genova o proveniente da altro comune o dall’estero, deve presentare una dichiarazione agli uffici Anagrafici entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede la Dichiarazione di variazione di residenza in autocertificazione e la definizione della stessa entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della modulistica completa.

 

Accertamenti

L'Ufficiale di Anagrafe, nei successivi 45 giorni, dispone accertamenti per verificare la veridicita’ dell’autocertificazione e che l'interessato abbia fissato la propria dimora abituale all'indirizzo dichiarato. In caso di accertamento negativo l'interessato sarà ripristinato al precedente indirizzo con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e sarà segnalato alle competenti autorità, per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000.

 

Modulo di richiesta residenza

La dichiarazione (modulo richiesta residenza), compilata in tutti i campi contrassegnati con l'asterisco, deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, e può essere presentata da un soggetto maggiorenne del nucleo familiare. Al modulo di richiesta, deve essere allegata fotocopia di documento d’identità in corso di validità di tutti i soggetti maggiorenni coinvolti. Nel caso di cambio di residenza di cittadini stranieri, è richiesta anche copia del Permesso di Soggiorno in corso di validità oppure ricevuta postale di rinnovo di tutti i soggetti coinvolti, compresi i minori.

 

Servizio “ASSISTENZA PRATICHE ON-LINE”

 

Il punto “assistenza pratiche on Line” nasce dall’esigenza di fornire un supporto agli utenti sprovvisti di strumenti informatici – oppure di conoscenze digitali e/o linguistiche - adeguate alla presentazione autonoma delle pratiche anagrafiche.

Il nuovo sportello è attivo, c/o la sede di C.so Torino 11 – Piano Terra - ufficio n. 4 , dal 1.3.2024 nei seguenti giorni ed orari:

 

-   per i cittadini residenti nel comune di Genova, e senza fissa dimora:

lunedì ore 8:30-12:30

tel: italiani: 0105576826

tel: stranieri: 0105576946

 

-   per i cittadini non residenti, anche UE:

venerdì ore 8:30-12:30

tel: 0105576820

tel: UE: 0105576957

 

Al fine di rendere il servizio più efficiente, è consigliabile contattare anticipatamente gli uffici per fissare l’appuntamento.

 

 

Procedura e presentazione della documentazione

Il cittadino che si trasferisce a Genova da altro Comune o dall'estero deve inoltrare la richiesta, redatta sull’apposito modulo, che può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento.  Vedi in allegato il Modulo richiesta residenza.

E’ obbligatorio indicare nel modulo:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare
  • indirizzo esatto e completo del numero civico e dell’interno dell´abitazione
  • in caso di coabitazione, nominativo, luogo e data di nascita di chi già occupa l'appartamento
  • relazione di parentela con gli occupanti dell’alloggio (pagina 3 modulo richiesta residenza)
  • numero di telefono/cellulare
  • Indirizzo mail

 

La richiesta di residenza necessita dei seguenti documenti:

  • per i cittadini italiani provenienti da altro Comune è necessario presentare un documento di identità valido.
  • per i cittadini italiani provenienti dall'estero è necessaria l'esibizione di passaporti e documenti equipollenti in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.
  • per i cittadini comunitari provenienti da Stati dell’Unione Europea vedi “CITTADINI UNIONE EUROPEA”. https://smart.comune.genova.it/pages/cittadini-unione-europea 
  • per cittadini italiani e per cittadini stranieri è SEMPRE richiesto il CODICE FISCALE.
  • per i cittadini extra-comunitari provenienti da altro Comune italiano o dall'estero, occorre esibire, oltre a passaporto o altro documento equipollente, anche il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza, in corso di validità.

 

A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014, è necessario allegare alla quinta pagina del modulo “Dichiarazione di residenza”:

  1. il modulo del proprietario dell'immobile - vedi allegato (Dichiarazione proprietario dell’immobile), debitamente compilato e corredato del documento di identità in corso di validità del proprietario;
    oppure
  2. autocertificare i dati completi del proprietario (compreso l'indirizzo) e del titolo in base al quale si occupa l'immobile, all'interno della pagina 5 del modulo richiesta residenza (allegando copia del contratto sottoscritto dalle parti).

 

Con la richiesta di residenza, deve essere dichiarata l'eventuale titolarità di patente di guida e/o il possesso di veicoli per consentire l’invio automatico alla Motorizzazione civile per l'aggiornamento dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione. Ulteriori informazioni su questo punto, sono da richiedere direttamente alla Motorizzazione, 0106407405 (Ufficio Urp della motorizzazione).

 

Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare dichiarazione di un componente maggiorenne della o delle famiglie già residenti, dalla quale risulti che lo stesso è a conoscenza del trasferimento all’indirizzo del nuovo nucleo munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante.  Vedi Dichiarazione di terzi per cambio abitazione Allegato E.

 

Nel caso di richiesta di iscrizione anagrafica di un minore da parte di un solo genitore esercente la patria potestà, è necessario presentare una dichiarazione dell’altro genitore in cui confermi di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio (vedi Modulo_minori), accompagnata dal documento d’identità in corso di validità del genitore.

 

Nell’impossibilità di ottenere quanto sopra, il genitore che presenta l’istanza deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo del genitore assente, per consentire all’ufficio l’invio di una comunicazione ai sensi della legge 241/1990.

 

Attenzione

In mancanza di uno solo degli allegati richiesti, la domanda è ritenuta IRRICEVIBILE e dovrà essere inviato nuovamente il modulo completo..

 

Il cittadino, che trasferisce la residenza all’interno del territorio comunale, deve inoltrare la richiesta, redatta su apposito modulo, che può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 giorni dalla data di trasferimento.  Vedi in allegato il Modulo richiesta residenza.

E’ obbligatorio indicare nel modulo suddetto:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • indirizzo esatto e completo del numero civico, dell'interno e dell'eventuale scala dell´abitazione;
  • in caso di coabitazione, nominativo, luogo e data di nascita di chi già occupa l'appartamento;
  • numero di telefono/cellulare;
  • Indirizzo mail/PEC;
  • relazione di parentela o vincoli affettivi con gli occupanti dell’alloggio (pagina 3 modulo richiesta residenza).

N.B.  La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo NON è data possibilità all'Ufficiale d'Anagrafe di rilevare l'errore all'atto della mutazione anagrafica richiesta (V. "Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico" ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).

 

La richiesta di iscrizione necessita dei seguenti documenti:

  • per i cittadini italiani è necessario presentare un documento di identità valido.
  • per cittadini italiani e per cittadini stranieri è SEMPRE richiesto il CODICE FISCALE
  • per i cittadini stranieri, occorre esibire, oltre ad un documento di identità valido o equipollente, anche il permesso o la carta di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza, in corso di validità. 

 

Nel caso in cui l'interssato non è proprietario dell'immobile, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014, è necessario allegare alla quinta pagina del modulo “Dichiarazione di residenza”:

  1. il modulo del proprietario dell'immobile - vedi allegato (Dichiarazione proprietario dell’immobile), debitamente compilato e corredato del documento di identità in corso di validità del proprietario;
    oppure
  2. autocertificare i dati completi del proprietario (compreso l'indirizzo) e del titolo in base al quale si occupa l'immobile, all'interno della pagina 5 del modulo richiesta residenza (allegando copia del contratto sottoscritto dalle parti oppure ricevuta di registrazione del contratto in Agenzia delle Entrate). 

    Con la richiesta di residenza, deve essere dichiarata l'eventuale titolarità di patente di guida e/o il possesso di veicoli per consentire l’invio automatico alla Motorizzazione civile per l'aggiornamento dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione. Ulteriori informazioni su questo punto, sono da richiedere direttamente alla Motorizzazione, 0106407405 (Ufficio Urp motorizzazione).

 

Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare dichiarazione di un componente maggiorenne della o delle famiglie già residenti, dalla quale risulti che lo stesso è a conoscenza del trasferimento all’indirizzo del nuovo nucleo munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante.  Vedi Dichiarazione di Terzi - allegato E.

 

Nel caso di richiesta di iscrizione anagrafica di un minore da parte di un solo genitore esercente la patria potestà, è necessario presentare una dichiarazione dell’altro genitore in cui confermi di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio (vedi Modulo_minori).

 

Nell’impossibilità di ottenere quanto sopra, il genitore che presenta l’istanza deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo del genitore assente, per consentire all’ufficio l’invio di una comunicazione ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/1990.

 

attenzione

In mancanza di uno solo degli allegati richiesti, la domanda è ritenuta IRRICEVIBILE e dovrà essere inviato nuovamente il modulo completo.

 

 

Il registro delle persone senza fissa dimora è disciplinato dalla L. 1228/1954, art. 2 comma 3, e dalle Linee di Indirizzo DGC-2019-1 del Comune di Genova e prevedono che “la persona che non ha fissa dimora si considera residente nel comune dove ha stabilito il proprio domicilio. Il richiedente, al momento della richiesta di iscrizione, è tenuto a fornire all’Ufficiale d’Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio” e della presenza sul territorio.

L’indirizzo VIA ALLA CASA COMUNALE 1 territorialmente non esiste e pertanto gli iscritti non possono, di fatto, ricevere alcuna comunicazione postale.
Per ottenere l’iscrizione anagrafica, l’interessato deve presentare apposita domanda (Modulo iscrizione SFD), corredata di un documento di identità valido per il cittadino italiano e codice fiscale; se cittadino straniero extracomunitario non residente passaporto e permesso di soggiorno e codice fiscale; se cittadino straniero extracomunitario residente documento di identità e permesso di soggiorno e codice fiscale (documentazione da allegare).

Inoltre devono essere in possesso dell'attestazione della condizione di senza fissa dimora o di estremo disagio sociale e di assoluta precarietà abitativa rilasciata e sottoscritta dai Servizi Sociali Comunali o dalla ASL presso cui si è seguiti oppure dagli Enti e dalle Associazioni del Terzo settore e contestuale dichiarazione della fruizione dei servizi (mense, dormitori, centri di ascolto, ecc.).

Coloro che non sono in possesso dell’attestazione sopra descritta, devono presentare dichiarazione, che dimostri DOCUMENTALMENTE l’assenza di altra dimora e la sussistenza di elementi che attestino il loro legame e la presenza sul territorio come:

  • lavoro a Genova;
  • figli che frequentano la scuola a Genova;
  • famigliari residenti a Genova;
  • interessi economici o giudiziari a Genova,
  • indirizzo di aggancio presso cui saltuariamente l’interessato si reca.

L'ufficiale di anagrafe procede ad eseguire apposite verifiche inerenti l'indirizzo di aggancio dichiarato.

In mancanza dei predetti presupposti/requisiti, l’istanza è irricevibile.

 

ATTENZIONE: qualora le verifiche degli accertatori confermino l’effettiva dimora abituale sul territorio, verrà istruito un procedimento di iscrizione o cambio di abitazione d’ufficio,con conseguente segnalazione del dichiarante alle competenti A.G per dichiarazioni mendaci ex art. 75-76 D.P.R 445/2000 .

Per tutti i cambi di abitazione di cittadini italiani/stranieri nel Comune di Genova, l'istanza può essere presentata:

 

Se si è in possesso della documentazione richiesta, questa deve essere inviata ad una SOLA delle seguenti opzioni:

 

  • in formato PDF utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica ordinaria dei vari Municipi, elencati di seguito:

 

 

            Per nuova iscrizione di cittadini comunitari (non italiani), esclusivamente: anagrafecittadiniue@comune.genova.it

            

  • Tramite la procedura, consultabile alla pagina web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. 
  • Tramite la procedura agevolata, consultabile alla pagina web del  Fascicolo del Cittadino, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. 
  • in formato PDF utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it (abilitato alla ricezione mail) indicando in oggetto “dichiarazione di residenza”.
  • Posta raccomandata a Comune di Genova - Direzione Demografici / Anagrafe - Via di Francia, 1 - 16149 Genova.

 

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe.

In caso di iscrizione con provenienza da altro Comune si  potrà ottenere esclusivamente il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del Comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque utilizzare l’autocertificazione.

Il cittadino italiano o straniero residente a Genova  che intenda trasferirsi  in altro Comune italiano, deve presentare domanda di iscrizione nel nuovo Comune di destinazione.

La residenza è unica ed è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Il cittadino straniero, che si trasferisce definitivamente all'estero, deve presentare la dichiarazione utilizzando il Modulo 2 ed inviarla all'indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it (abilitata a ricevere mail)

 

La dichiarazione comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente con decorrenza dalla data di presentazione della domanda. Ragion per cui è consigliabile presentsre l'istanza in prossimità del trasferimento.

DICHIARAZIONE DI IRREPERIBILITA’

Nel caso in cui il cittadino intenda dichiarare l’irreperibilità di un soggetto residente in un dato indirizzo è necessario:

  • compilare e firmare il Modello dichiarazione di irreperibilità ed allegare la fotocopia del proprio documento di identità se si tratta di coabitazione nello stesso immobile;
  • compilare e firmare il suddetto modello inserendo i dati/estremi catastali dell’immobile ed allegare la fotocopia del proprio documento d’identità se il dichiarante è proprietario dell’immobile, ma non residente all’indirizzo.

A seguito della ricezione della suddetta dichiarazione nei confronti del soggetto interessato verrà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità e, dopo ripetuti ed intervallati accertamenti aventi esito negativo (nell’arco di 365 gg), si procederà alla sua cancellazione dall’ anagrafe per “irreperibilità”.

 

Il modulo, con tutta la documentazione allegata, deve essere inviato alternativamente:

  • in formato PDF utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica ordinaria dei vari Municipi, elencati di seguito:

 

 

Oppure all’indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it (abilitata alla ricezione mail); 

Fascicolo del Cittadino: sezione dedicata, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

 

DICHIARAZIONE VARIAZIONE FAMIGLIARE

Nel caso di soggetti residenti allo stesso indirizzo e in nuclei famigliari separati, che intendono far parte del medesimo stato di famiglia, devono presentare istanza di variazione famigliare ed allegare copie dei documenti d’identità dei soggetti interessati (vedi modello dichiarazione variazione famigliare).

 

Il modulo, con tutta la documentazione allegata, deve essere inviato all’indirizzo PEC anagrafecomge@postecert.it

Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora.

La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo ( massimo un anno), per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza. L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223) può essere richiesta da:

  • cittadini italiani residenti in altro Comune italiano che dimorino da almeno quattro mesi
  • cittadini extracomunitari residenti all'estero o in altro Comune italiano che dimorino da almeno 4 mesi
  • cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi.

 

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente o sarà iscritto d’ufficio a seguito accertamenti.

L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro. L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato ( mettere link ove si accede al modulo allegato), dopo i necessari accertamenti, come previsto dall'articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223. Può essere richiesta anche per altri eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

 

 La richiesta deve essere inviata a anagrafecomge@postecert.it con fotocopia documento d’identità, in corso di validità, del richiedente.

Allegati

Servizi Online

Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Cittadini
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Cittadini
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Cittadini
Variazioni di residenza - Nuova pratica di cambio di indirizzo per persone attualmente residenti nel CdG
Cittadini
Variazioni di residenza - Nuova pratica di richiesta di residenza per persone non residenti nel CdG
Cittadini
Variazioni di residenza - Visualizzazione storico istanze presentate
Cittadini
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024