Sociali Polo cittadino per la disabilità

Il Comune di Genova ha istituito nel 2018 il Polo cittadino per la Disabilità presso la Direzione Politiche Sociali, palazzo del Matitone, in via Di Francia 1.
La funzione del Polo si esplica nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie per rendere più facile l’accesso alle informazioni e ai servizi, potenziando la capacità di risposta ai cittadini in raccordo con i servizi territoriali, sociali e sanitari.
Il Polo rappresenta il punto di riferimento per conoscere la normativa, i diritti, le opportunità, le prestazioni e gli interventi previsti per le persone con disabilità e per le loro famiglie.
Presso il Polo è possibile:

• consultare leggi e normative in materia di disabilità;
  • avere un colloquio di segretariato sociale professionale;
  • avere informazioni, orientamento e consulenza sui servizi/prestazioni/agevolazioni in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie erogate a livello cittadino e sugli uffici territoriali competenti.

• cittadini con disabilità, caregiver o persone di loro riferimento
  • servizi pubblici territoriali
  • associazioni di categoria

E’ attivo lo Sportello CLIBAS (CENTRO LIGURE INFORMATIVO PER IL BENESSERE AMBIENTALE E SOCIALE PER LE PERSONE DISABILI O FRAGILI E LORO FAMILIARI )  che fornisce al singolo cittadino e agli enti territoriali che ne faranno richiesta supporto e informazioni relative a procedure, servizi, benefici economici, accessibilità e opportunità utili alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Il CLIBAS è posizionato presso la Casa della Salute di Genova Quarto (Via Giovanni Maggio n° 6).

Responsabile:
Maurizio Tarassi
Telefono:
Note orario:
Gli operatori del Polo ricevono su appuntamento
Indirizzo:
Via Di Francia 1
Genova
Indicazioni extra:
piano terra - lato levante. L'accesso al Matitone per le persone con disabilità è più agevole da Via Cantore