Al via la tournée internazionale del Gimyf

17/09/2021
coro

Domani a Palazzo Tursi, la cerimonia delle firme, una mostra sulla Georgia e uno spettacolo di danzi e canti tradizionali georgiani

Silvia Stefani

Sabato 18 settembre alle 15, nella Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso e i partner internazionali del Genoa International Music Youth Festival parteciperanno alla Cerimonia delle Firme, un momento simbolico che segna ufficialmente l’avvio del progetto e conferma le sinergie del festival in tutto il mondo.

La giornata sarà anche l’occasione per rendere omaggio alla Georgia, tra i partner storici del Gimyf, con la mostra a ingresso gratuito Respiri da Batumi, che sarà allestita a Palazzo Tursi dalle 11 alle 18 di domani: una collettiva di opere inedite di cinque artisti georgiani, accompagnata da una degustazione di vini del Paese.

Inoltre, a partire dalle 17.30, nel porticato di Palazzo Tursi andrà in scena l’ensemble di Khorumi, corpo di ballo professionista georgiano, con Georgian Ballet, uno spettacolo di danze e canti tradizionali.

Creare sinergie internazionali attraverso la musica classica, mettendo in campo una rete di collaborazioni fra 15 paesi stranieri, con al centro Genova, per esportare il patrimonio culturale italiano nel mondo. È questo uno dei traguardi più significativi raggiunti dal GIMYF - Genoa International Music Youth Festival, festival giovanile di classica coorganizzato da Comune di Genova e Associazione Italiana Culture Unite (AICU) e diretto da Lorenzo Tazzieri.

Dal 4 ottobre al 22 dicembre prenderà dunque il via la prima tournée di Genova nel mondo, progetto musicale internazionale del GIMYF che porterà i talenti più promettenti del panorama nazionale e locale a esibirsi in sette città estere fra Sudamerica ed Est Europa.

Una tournée resa possibile grazie alla cooperazione con 23 prestigiose istituzioni private e pubbliche, che coinvolge 15 Paesi.

Tutti i concerti saranno diretti dal maestro Lorenzo Tazzieri.

La prima tappa della sarà a Râmnicu Vâlcea il 4 ottobre, il tour proseguirà poi a Odessa, in Ucraina, città gemellata con Genova, dove il 9 ottobre andrà in scena “Verdi&Puccini Night”, per celebrare i due compositori italiani e le loro opere più emozionanti.

Sul palco il soprano Marta Mari che, a pochi anni dall’esordio, ha già una carriera affermata a livello internazionale Oreste Cosimo, selezionato dal maestro Riccardo Muti per l’Italian Opera Academy di Ravenna e una giovane promessa della lirica italiana Giada Venturini.

Il 12 ottobre sarà il turno di Kiev con un eccezionale concerto nel palazzo ottocentesco della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina. “Italian Night” sarà un concerto dedicato al meglio del patrimonio operistico della Penisola, con l’esecuzione di brani e arie di Puccini, Rossini, Paganini, Verdi e Donizzetti. Grande protagonista della serata Gennaro Cardaropoli, 24enne considerato fra i migliori giovani violinisti italiani di oggi.

Si prosegue il 16 ottobre con il concerto a San Pietroburgo presso lo splendido Palazzo Michajlovskij, sede del principale Museo Russo, al centro di Piazza delle Arti. Il 7 novembre il GIMYF approderà in Sudamerica con un concerto in programma a Lima presso il “Gran Teatro Nacional” mentre il 7 dicembre si sposterà in Cile, a Concepciòn, in occasione del Chile Opera Festival, primo festival operistico del Paese realizzato in collaborazione con il GIMYF, il Comune di Genova e l'Università di Genova.

Gran finale infine a Bucarest il 21 e 22 dicembre con una due giorni di concerti presso il Palazzo dell’Ateneo rumeno, emblema della cultura rumena e sede della Filarmonica nazionale G. Enescu.

Biglietti “Georgian Ballet” 18 settembre ore 17.30 a Palazzo Tursi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Prenotazioni:

segreteria.aicu@gmail.com