comunicati stampa

cartello stradale Genova

PONENTE

Per interventi di adeguamento del nodo autostradale Sistema A7-A10-A12 - lotto 1B, fino al 25 gennaio 2025, in via Torbella - tratto tra civ. 13b (escluso) e civ. 20 (escluso) - sono stabiliti divieto di transito veicolare - esclusi mezzi di cantiere - e divieto di transito pedonale.

foto

Il 16 aprile 2004 si inaugurava il museo delle culture del mondo di Castello D’Albertis, uno spazio concepito per narrare le storie multiple che stanno dietro gli oggetti, un luogo partecipativo, una vera e propria casa di tutti. A 20 anni dalla sua apertura, il Castello celebra la ricorrenza con una festa lunga un anno intero, con tanti eventi, incontri e performance per moltiplicare le occasioni di vivere insieme il museo.

Copertina del libro
 Una tavola del libro
Un'altra tavola del libro
 la consegna del libro
 Un momento della performance di Gek Tessaro

Questa mattina l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione ha ricevuto il “libro itinerante” sulla Genova medievale realizzato dalle bimbe e dai bimbi di 9 scuole dell’infanzia genovesi nell’ambito di Capitale del Libro e come ponte verso Ianua – Genova nel Medioevo 2024.

Le scuole coinvolte, una per ogni Ambito territoriale, sono state: Emma Valle; Don Bosco; Primavera; Fantasia; Santa Sofia; Luzzati-San Fruttuoso; Gabbiano; Albero; Villa Stalder.

tursi

Genova aderirà al patto di amicizia “I sentieri della Musica-Un viaggio tra le imprese creative”, il progetto sostenuto da Rai Radio 1, per promuovere e valorizzare, con azioni di sinergia e di marketing territoriale, i giovani talenti nati e cresciuti nei territori che hanno dato i natali ad artisti e cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana.

Bucci

Da venerdì 28 giugno 2024, con un’anteprima nei giorni 14, 15 e 16 giugno, si apre il Nervi Music Ballet Festival 2024, una celebrazione del balletto e della musica con ospiti – compagnie, danzatori, direttori, solisti e gruppi musicali – di alto profilo artistico provenienti da tutto il mondo, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi a Genova.

Genova Trail

Scoprire e valorizzare il territorio facendo sport? È l’obiettivo del Genova Trail, che domenica 21 aprile 2024 dalle ore 8.30 torna con una giornata dedicata a gare competitive di corsa in montagna e che si inserisce nel ricco palinsesto di Genova 2024 Capitale Europee dello Sport.

Sopralluogo in via N.S. Assunta, foto dei partecipanti al sopralluogo
 chiesa di N.S. Assunta - particolare della strada ripavimentata
 centro storico di Pra' Palmaro - attuale area di cantiere
 Via N.S. Assunta ripavimentata
Via N.S. Assunta ripavimentata 2
 tratto via N.S. Assunta ripavimentato fino all'incrocio con via Murtola
 Parco sorgenti sulfuree - gradinate campetto post intervento
Parco sorgenti sulfuree - gradinate campetto pre intervento
 via della Santissima Trinità - rifacimento creuza
via della Santissima Trinità - rifacimento creuza 2
sopralluogo Villa De Mari - foto  di gruppo - sullo sfondo una porzione di affresco cinquecentesco
 Villa De Mari - esterno
 Villa De Mari - un soffitto affrescato
 Villa De Mari - lavori in corso all'interno

Dopo avere completato la pedonalizzazione di via Nostra Signora Assunta, proseguono a Pra’ Palmaro i lavori di riqualificazione urbana inseriti nell’ambito del PINQuA, il Programma innovativo della Qualità dell’Abitare finanziato dal PNRR, con uno stanziamento complessivo di circa 17 milioni di euro.