Albo scrutatori di seggio

L’Albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazione elettorale.

I manifesti per invitare gli interessati ad iscriversi nell’Albo sono affissi anche sul territorio > manifesto 2018.

Iscrizione

La domanda per l’iscrizione nell’albo, in carta semplice, deve essere presentata dal 15 ottobre al 30 novembre di qualsiasi anno (vedi allegato).
La consegna può avvenire:

• dall’interessato all'Ufficio Elettorale o in qualunque Ufficio Anagrafico sul territorio Municipi
  • da terzi/via mail/a mezzo posta/tramite fax allegando fotocopia di documento di riconoscimento
  • attraverso il servizio online

Il Comune di Genova aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID -  Tutte le info.
Previa registrazione su SPID è possibile richiedere online l’inserimento nell’albo degli scrutatori.
NOTA L'iscrizione è necessaria solo per chi non risulta già inserito nell'Albo (vedi elenco aggiornato in allegato).

Cancellazione

Per gli iscritti nell’Albo è possibile richiedere la cancellazione, in qualunque periodo dell’anno, con le stesse modalità di presentazione domanda di iscrizione (vedi allegato) o tramite il servizio online

In periodo elettorale, gli scrutatori nominati possono richiedere l’esonero dall’incarico esclusivamente all’Ufficio Elettorale restituendo la nomina originale, se ritirata (vedi allegato).

• iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • adempimento degli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico

• dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • appartenenti in servizio alle Forze armate
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
  • segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali
  • candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2019