Servizio civile Bando servizio civile 2019

Contenuto

BANDO 2019 per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Il bando è scaduto alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

 

Per facilitare la ricerca e la scelta, l’Ufficio Servizio Civile del Comune di Genova ha preparato un elenco dei progetti che prevedono posti disponibili nel territorio della provincia di Genova (per l’elenco completo di tutti i progetti su altre aree del territorio nazionale o all’estero consultare direttamente il sito www.serviziocivile.gov.it)

 

L’elenco è suddiviso per i diversi settori di intervento del servizio civile

 

Per ogni settore sono indicati i nomi dei progetti, l’area di intervento, il numero di volontari richiesti, il Comune di svolgimento delle attività, i riferimenti utili per ulteriori informazioni.

Per potersi candidare al bando per il servizio civile 2019 è necessario

 

  • verificare di possedere i requisiti previsti dal bando
  • scegliere un progetto consultando l'apposito motore di ricerca del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, oppure i siti degli enti che partecipano al bando. Si può scegliere, pena l’esclusione, un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura

Attenzione a verificare eventuali requisiti aggiuntivi  specifici di ogni progetto!

  • possedere un'identità digitale o richiederne una tramite SPID con livello di sicurezza 2
  • presentare la candidatura ONLINE attraverso la piattaforma dedicata DOL
  • I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra UE regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere a DOL esclusivamente con SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

clicca qui per tutte le  info su SPID

  • I cittadini appartenenti ad un Paese UE diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein e i cittadini di Paesi extra UE in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono richiedere su DOL apposite credenziali

 

DOL - Domanda On Line

guida DOL

 

www.serviziocivile.gov.it

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

www.agid.gov.it

Nel bando 2019 trovate quattro progetti del Comune di Genova, che potete scaricare in questa pagina.

I giovani che presenteranno le candidature parteciperanno a una selezione, secondo i criteri pubblicati in ogni progetto al punto 19, che invitiamo a leggere con attenzione in modo da verificare in dettaglio le procedure di selezione. È previsto un colloquio individuale.

Il calendario dei colloqui delle selezioni per i progetti del Comune di Genova è stato pubblicato su queste pagine almeno dieci giorni prima della data prevista per la convocazione. I colloqui sono iniziati il 4 novembre 2019.

La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica della convocazione. I candidati convocati che non si presentano al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completato la procedura.

 

Avvio dei progetti: 15 LUGLIO 2020 

In questa pagina trovate i calendari di convocazione dei colloqui per i progetti di servizio civile del Comune di Genova.

La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica della convocazione. I candidati convocati che non si presentano al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completato la procedura.

 

COMUNEINNOVA: IDEE IN MOVIMENTO

 

CULTURA, FUTURO, CREATIVITÀ

 

GENOVA RESILIENTE CON LA PROTEZIONE CIVILE

 

NUOVE FORME DI CITTADINANZA

Le graduatorie sono state cofermate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

 

Avvio dei progetti: 15 LUGLIO 2020

 

 

graduatoria COMUNEINNOVA: IDEE IN MOVIMENTO

graduatoria CULTURA, FUTURO CREATIVITÀ

graduatoria GENOVA RESILIENTE CON LA PROTEZIONE CIVILE

graduatoria NUOVE FORME DI CITTADINANZA

 

In caso di rinuncia da parte degli idonei selezionati, i candidati idonei non selezionati possono essere chiamati, in ordine di punteggio, fino a quattro mesi a partire dalla data di inizio del progetto.

 

Per la copertura dei posti vacanti l'Ente procederà a individuare candidati idonei non selezionati, tenendo conto della posizione in graduatoria, prima all'interno dello stesso progetto e in seguito anche nell'ambito degli altri progetti dell'Ente.

È prevista la possibilità, per i giovani che nel bando di servizio civile scaduto il 17 ottobre 2019 sono risultati idonei/non selezionati, di richiedere di essere assegnati in altri progetti che hanno posti vacanti, sia dello stesso ente sia di uno differente.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un file dati nazionale con il dettaglio delle sedi e dei progetti, in modo da poter verificare la disponibilità di posti ancora scoperti.

Chi è interessato può contattare gli enti che hanno ancora posti da assegnare.

file dati posti vacanti aggiornato al 3 novembre 2020

info per una corretta lettura del file dati

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 03/11/2020