Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Molassana
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
via san felice 19b
Genova GE
Telefono: 
010 8362951
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Didattica

La scuola Ca' di Ventura si presenta

Cà di Ventura si trova in via San Felice 19, al piano terra di un grande edificio di edilizia scolastica che ospita la scuola primaria, la secondaria e una sezione di scuola infanzia statale.

E' raggiungibile per mezzo del bus n° 477, linea secondaria che si interseca con il 12-13-14- 48; vi è un parcheggio, fruibile dai genitori negli orari in cui si accompagnano i bambini.

Vi è un giardino attrezzato con giochi da esterno, scivolo, tavolini e sedie, tricicli e sabbiere. All’interno si trova un piccolo atrio per accoglienza famiglie, Il salone, l’angolo morbido utilizzato per giochi di movimento senza scarpe, la lettura, coccole e momenti di relax, due  refettori, tre sezioni organizzate per “ angoli” tematici che invitano ad attività specifiche: angolo-casetta, spazio per scrivere, zona morbida per la lettura; inoltre vi sono due laboratori la sabbiera e il laboratorio creativo, dove si svolgono attività di piccolo gruppo.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

La scuola lavora in continuità durante tutto l’anno scolastico con la scuola primaria Santullo, che si trova nello stesso edificio e organizza momenti di continuità con nidi d’infanzia di zona.

“PERDERE TEMPO PER GUADAGNARE TEMPO”

Pensare ad un tempo a “misura di bambino” significa mettere in discussione pratiche e routine, significa partire dallo sguardo del bambino, dal suo modo originario di vivere il tempo, le esperienze e le relazioni. Il tempo dedicato è il tempo dell’ascolto: è la capacità dell’adulto di guardare il mondo attraverso gli occhi dei bambini, di proporre attività che partano dai loro interessi. Pensare ad una scuola e un tempo a “misura di bambino” significa organizzare gli spazi in modo da permettere ai bambini di scoprire ed esprimere sé stessi, le proprie peculiarità e i propri interessi. L’ambiente “parla”, racconta la giornata educativa, le possibilità concesse ai bambini di vivere la scuola, di muoversi, giocare e creare. L’attenzione per gli spazi, l’allestimento degli angoli tematici, i laboratori, raccontano la filosofia pedagogica che muove l’operato degli insegnanti. Noi scuola tematica sull' Arte L’ arte nelle sue forme più varie coinvolge tutti i sensi del bambino e rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali, multi sensoriali, influenza lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo l’integrazione con il mondo esterno e fornendo abilità che agevolano l’espressione di se’ e la comunicazione. Quest’anno la scuola parteciperà ad un evento organizzato a Palazzo Ducale che coinvolge i bambini sia nella preparazione delle scenografie che nella partecipazione come piccoli attori .

 

 

Telefono segreteria: 
0105578360-361