Ambiente Campagna di censimento online degli impianti di condizionamento esistenti sul territorio di competenza, per costituzione di catasto informatico - 1° giugno / 30 settembre 2014

Contenuto

Il D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 ha ridefinito le norme per gli impianti termici destinati alla climatizzazione, sia invernale che estiva,  ed alla preparazione centralizzata dell’acqua calda per usi igienici sanitari, estendendo l’obbligo di effettuare le operazioni di manutenzione e controllo, nonché quelle di certificazione, ad altre tipologie di impianto, diverse da quelle destinate al riscaldamento degli ambienti con generatore di calore funzionante a combustione.

Fanno parte di detti tipi gli impianti destinati al condizionamento degli ambienti, sia quelli destinati al solo raffrescamento che quelli destinati al raffrescamento combinato con il riscaldamento (impianti a pompa di calore).

Per quanto stabilito dalla legge, il Comune di Genova ha avviato una campagna di censimento degli impianti di condizionamento dal 1° giugno al 30 settembre 2014 per farla coincidere con il periodo di maggior attivazione degli impianti di condizionamento, nel rispetto dei termini di denuncia di legge per tutti gli impianti termici (120 giorni).

Sono esclusi dall’obbligo di denuncia gli impianti con condizionatori mobili e quelli che abbiano potenza termica utile inferiore a 12 kW (in linea di massima, a esempio, quelli allacciati a contatore elettrico per utenza domestica con potenza elettrica impegnata fino a 3 kW).

Il dato relativo alla potenza è rilevabile dal libretto di uso e manutenzione dell'apparecchio e può essere richiesto al proprio tecnico/manutentore di fiducia; restano comunque esclusi da questo censimento gli impianti di riscaldamento alimentati da un generatore di calore a combustione (caldaie).

Per effettuare la denuncia è stato predisposto un portale telematico online, disponibile per connessione tramite PC, smartphone e tablet,  che in pochi minuti permette agli utenti di adempiere all’obbligo richiesto collegandosi per “dichiarare” il proprio impianto.

L’attivazione della web-app può avvenire cliccando il link http://www.censimentocdz.genova.it 

Maggiori informazioni si possono trovare nel volantino allegato o rivolgendosi a:
FONDAZIONE MUVITA
tel. 010 910001
e-mail censimento.cdz@muvita.it
Ultimo aggiornamento: 20/10/2015