Protezione civile CONTRIBUTI AI PRIVATI DERIVANTI DALL'OCDPC 376/2016

La legge di stabilità 2016 e la Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016 hanno previsto misure di stanziamento di fondi per fare fronte ai danni al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive per gli stati di emergenza dichiarati dal 2013 ad oggi.

Per la Liguria gli stati di emergenza sono:

• evento fine 2013/inizio 2014
  • alluvione 9/13 ottobre 2014
  • alluvione 3/18 novembre 2014
  • evento 13/14 settembre 2015.

Inoltre, con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 376 del 16 agosto 2016, pubblicata in GU n. 194 del 20 agosto 2016 sono stati approvati i criteri direttivi per la determinazione e concessione dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi a patrimonio edilizio abitativo e beni mobili e le disposizioni operative finalizzate all’attivazione dell’istruttoria delle domande di accesso al contributo da presentare entro il 29 settembre 2016.

OCDPC 376/2016 - Allegato 1 (vedi a fondo pagina)

A seguito dell’istruttoria delle pratiche pervenute, il Comune di Genova ha inoltrato le relative risultanze alla Regione Liguria per l’invio successivo al Dipartimento Nazionale della Protezione civile.

Il 25 gennaio 2017 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2016, avente ad oggetto “Determinazione degli importi autorizzabili con riferimento agli eventi calamitosi che riguardano la Regione Liguria per l'effettiva attivazione dei previsti finanziamenti agevolati, ai sensi dell'articolo 5, c. 2, lett. d) della legge n. 225 del 24 febbraio 1992 e successive modifiche e integrazioni.

Dalla data decorrono, pertanto, i termini previsti dall'Ordinanza (18 mesi per ristrutturazione e 30 mesi per delocalizzazione) per la rendicontazione di spese sostenute e interventi effettuati, per chi non ha inoltrato la documentazione in sede di presentazione della domanda di accesso.

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2016 sono stati approvati gli elenchi riepilogativi delle domande accolte con i relativi importi massimi ammissibili in questi documenti suddivisi per evento calamitoso:

Allegato OCDPC 149
Allegato OCDPC 203
Allegato OCDPC 216
Allegato OCDPC 299

(vedi a fondo pagina)

I beneficiari possono consultare l’elenco, pubblicato da ABI, degli istituti di credito che aderiscono alla convenzione ABI-Cassa Depositi e Prestiti per l’erogazione dei contributi all'indirizzo web:

Il sito è in costante aggiornamento, per cui è necessario verificare periodicamente la pagina web per le banche aderenti o recarsi nel proprio istituto di credito per informazioni.

A seguito dell’individuazione dell’istituto di credito, aderente alla sopra citata convenzione del 17 novembre 2016, è necessario contattare lo scrivente Settore per avviare le procedure propedeutiche all’attivazione del finanziamento agevolato per l’accesso al contributo e lo stato di avanzamento lavori, previo contatto con il Settore Protezione Civile in via di Francia 3 - Matitone - piano 6 - per la compilazione dei modelli approvati con nota del Dipartimento nazionale della Protezione Civile CG/65581 del 28 novembre 2016.

Allegato 1 a nota CG/65581
Allegato 2 a nota CG/65581

Circolare del Dipartimento della Protezione Civile
Integrazione alla modulistica operativa per la gestione del finanziamento agevolato

Al fine di perfezionare l'iter amministrativo e la successiva erogazione del finanziamento agevolato è stato previsto un ulteriore adempimento nei casi di delega ad un comproprietario dell'abitazione distrutta o danneggiata e di delega ad un condomino per le parti comuni danneggiate dell'edificio residenziale, nonchè di integrazione alla domanda dell'amministratore condominiale per le parti comuni danneggiate dell'edificio residenziale.
Sono stati predisposti tre distinti modelli, che dovranno essere compilati dal soggetto che in sede di presentazione della domanda di contributo, ha compilato gli allegati A3 e/o A4 ovvero dall'amministratore condominiale.
Tali allegati dovranno essere trasmessi, comprensivi dei relativi allegati, al Comune di Genova - Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa.

Modello 1 Delega dei comproprietari
Modello 2 Delega dei condomini