ALLERTA IDROGEOLOGICA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI

La Regione Liguria ha emesso la seguente dichiarazione di stato di allerta idrogeologica per temporali e piogge diffuse sul territorio del Comune di Genova:

GIALLA fino alle ore 18 di venerdì 22 novembre

ARANCIONE dalle 18 alle 23,59 di venerdì 22 novembre

ROSSA dalle 00,00 di venerdì 22 novembre alle 23,59 di sabato 23 novembre

Segui gli eventuali aggiornamenti

Il sistema di allerta meteo - fase previsionale

allerta coi codici colore

A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015 e successivi aggiornamenti, la Regione Liguria ha introdotto dal 15 ottobre 2015, la classificazione delle allerte in base ai codici colori giallo - arancione - rosso.

Le allerte sono previsioni di eventi meteo per il rischio idrogeologico e nivologico.
La fase della previsione e la divulgazione degli stati di allerta da parte di Arpal/Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it), riguarderà, di volta in volta, una delle 3 allerte indicate secondo un livello crescente di rischio:

giallo

ALLERTA GIALLA: fenomeni significativi

Stai in guardia e informati

ALLERTA ARANCIONE: fenomeni intensi
Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto

ALLERTA ROSSA: fenomeni molto intensi
Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio

La classificazione con l’utilizzo dei colori è basata su una percezione rapida e intuitiva del livello di pericolosità e allinea la Regione Liguria a un modello unico nazionale in fase di attuazione.
Per garantire a tutti l'accessibilità dell'informazione, il colore sarà sempre comunicato anche in forma testuale.

Approfondisci la conoscenza sui livelli dell'Allerta idrogeologica e nivologica e le conseguenze sul territorio>

E' importante sapere che:

• il sistema di allerta tramite codici colore emesso da ARPAL/Regione Liguria, è una PREVISIONE. Precede l’evento e non può, quindi, tener conto di come l’evento si sviluppa
  • è sulla base della previsione che il COMUNE DI GENOVA attiva il SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE.  Tutti i cittadini contribuiscono al sistema innanzi tutto adottando le norme comportamentali di autoprotezione
  • in base al codice colore entrano in vigore tutte le misure di prevenzione previste dal Piano Comunale di Emergenza e vengono emanati altri eventuali provvedimenti tramite ordinanza
  • essere consapevoli di vivere o lavorare in zone a rischio può fare la differenza.
Ultimo aggiornamento: 05/06/2019