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AVVISO:

L’entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 dispone, all’art. 103, la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi.
La misura è efficace per i procedimenti pendenti al 23 febbraio (o iniziati dopo tale data),  per i quali non si deve tenere in conto il periodo compreso fra il 23 febbraio e il 15 aprile.
Qui il testo dell’articolo:

Art. 103
(Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)

1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile.

 

Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è la dott.ssa Alessandra Vargiu
Ove non diversamente specificato, le istanze e le comunicazioni vanno inviate a:

 

DIREZIONE POLITICHE DELLE ENTRATE
Settore IMPOSTE E CANONI
Ufficio IMU/TASI
email: imuonline@comune.genova.it  (per informazioni sull'imposta)
comunegenova@postemailcertificata.it

 

Istanza di Rimborso IMU

Procedimento ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: copia dei versamenti effettuati e per i quali si chiede il rimborso e altra documentazione comprovante il diritto al rimborso, copia documento di identità valido.
Uffici dove presentare l'istanza: Ufficio Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14,00 - 16,00
Termine approvazione: 180 giorni
strumenti di tutela: Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale ai sensi del DLgs 546/1992
Potere sostitutivo: Direttore Generale
Modulistica: Modulo di richiesta rimborso IMU

Istanza di Interpello

Ogni contribuente può inoltrare per iscritto al Comune circostanziate e specifiche richieste di interpello in merito all'applicazione dell'I.M.U.
La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalla normativa in materia.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione posta dall'interpellante.
In merito alla questione di cui all'interpello, non possono essere irrogate sanzioni amministrative nei confronti del contribuente che si è conformato alla risposta del Comune, o che comunque non abbia ricevuto risposta entro il termine fissato dal Regolamento comunale in materia.
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI 
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14 - 16
Termine risposta: 90 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale

In base all'art.67 del D.L. n.18 del 17 marzo 2020, sono sospesi dall'8 marzo al 31 maggio 2020 i termini per fornire risposta alle istanze di interpello.

Istanza di richiesta certificazioni

Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Termine: 30 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale


Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è  il geometra Lorenzo Revelant:

Istanza di rateazione avvisi di accertamento - intimazione ad adempiere

Termini temporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● online
● cartaceo Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sgravio parziale o totale in autotutela di una cartella di pagamento

Termini termporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di rettifica o annullamento in autotutela di un avviso di accertamento- intimazione ad adempiere

Termini termporali del processo: 30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sospensione di una cartella di pagamento

Termini termporali del processo: 60 giorni
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 60 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Dati statistici 1°e 2° trimestre anno 2021

Rimborsi IMU:
  D.D. n.                         n. rimborsi            importo
   2 del 15/01/2021                 01           €    81.490,00
   3 del 25/01/2021                 45           €    32.591,00
   5 del 29/01/2021                 06           €       1.534,00
   9 del10/02/2021                  96           €     56.732,00
15 del 30/03/2021               123           €    42.666,00

16 del 30/03/2021                  12           €    39.798,00

19 del 21/04/2021                  17           €    18.595,00

22 del 11/05/2021                     1           €          480,00

26 del 24/05/2021               275           €  161.522,00

29 del 03/06/2021                  10           €     17.348,00

30 del 15/06/2021                   12          €  137.034,00

31 del 16/06/2021                   98          €     69.386,00

TOTALE                                        696         €   659.176,00 
 
Dinieghi IMU: 149

Ultimo aggiornamento: 04/07/2021