AVVISO:
L’entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 dispone, all’art. 103, la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi.
La misura è efficace per i procedimenti pendenti al 23 febbraio (o iniziati dopo tale data), per i quali non si deve tenere in conto il periodo compreso fra il 23 febbraio e il 15 aprile.
Qui il testo dell’articolo:
Art. 103
(Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile.
Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è la dott.ssa Alessandra Vargiu
Ove non diversamente specificato, le istanze e le comunicazioni vanno inviate a:
DIREZIONE POLITICHE DELLE ENTRATE
Settore IMPOSTE E CANONI
Ufficio IMU/TASI
email: imuonline@comune.genova.it (per informazioni sull'imposta)
comunegenova@postemailcertificata.it
Istanza di Rimborso IMU
Procedimento ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: copia dei versamenti effettuati e per i quali si chiede il rimborso e altra documentazione comprovante il diritto al rimborso, copia documento di identità valido.
Uffici dove presentare l'istanza: Ufficio Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14,00 - 16,00
Termine approvazione: 180 giorni
strumenti di tutela: Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale ai sensi del DLgs 546/1992
Potere sostitutivo: Direttore Generale
Modulistica: Modulo di richiesta rimborso IMU
Istanza di Interpello
Ogni contribuente può inoltrare per iscritto al Comune circostanziate e specifiche richieste di interpello in merito all'applicazione dell'I.M.U.
La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalla normativa in materia.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione posta dall'interpellante.
In merito alla questione di cui all'interpello, non possono essere irrogate sanzioni amministrative nei confronti del contribuente che si è conformato alla risposta del Comune, o che comunque non abbia ricevuto risposta entro il termine fissato dal Regolamento comunale in materia.
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
orario al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 mercoledì anche 14 - 16
Termine risposta: 90 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale
In base all'art.67 del D.L. n.18 del 17 marzo 2020, sono sospesi dall'8 marzo al 31 maggio 2020 i termini per fornire risposta alle istanze di interpello.
Istanza di richiesta certificazioni
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
Termine: 30 giorni
Potere sostitutivo: Direttore Generale
Per le seguenti istanze IMU il responsabile del procedimento è il geometra Lorenzo Revelant:
Istanza di rateazione avvisi di accertamento - intimazione ad adempiere
Termini temporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● online
● cartaceo Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Richiesta di sgravio parziale o totale in autotutela di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Richiesta di rettifica o annullamento in autotutela di un avviso di accertamento- intimazione ad adempiere
Termini termporali del processo: 30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Richiesta di sospensione di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 60 giorni
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 60 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Dati statistici anno 2020
Rimborsi IMU:
D.D. n. n. rimborsi importo
3 del 22/01/2020 102 € 45.213,00
8 del 13/02/2020 124 € 59.679,00
14 del11/03/2020 96 € 51.290,00
15 del11/03/2020 05 € 12.134,00
32 del 01/06/2020 133 € 34.259,00
33 del 01/06/2020 1 € 1.001,00
36 del 29/06/2020 298 € 136.680,00
37 del 29/06/2020 16 € 18.758,00
42 del 09/07/2020 113 € 52.324,00
51 del 03/08/2020 07 € 4.423,00
52 del 03/08/2020 18 € 13.802,00
56 del 19/08/2020 111 € 73.542,00
64 del 24/09/2020 07 € 28.912,00
65 del 02/10/2020 20 € 15.065,00
66 del 02/10/2020 10 € 7.811,00
73 del 29/10/2020 51 € 29.592,00
77 del 03/11/2020 1 € 590,00
79 del 11/11/2020 173 € 75.120,00
81 del 11/11/2020 16 € 8.250,00
84 del 18/11/2020 5 € 1.187,00
TOTALE 1307 € 669.632,00
Dinieghi IMU: 259