AVVISO:
L’entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 dispone, all’art. 103, la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi.
La misura è efficace per i procedimenti pendenti al 23 febbraio (o iniziati dopo tale data), per i quali non si deve tenere in conto il periodo compreso fra il 23 febbraio e il 15 aprile.
Qui il testo dell’articolo:
Art. 103
(Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile.
Per le istanze di rimborso e di interpello il responsabile del procedimento è la dott.ssa Alessandra Vargiu
Ove non diversamente specificato, le istanze e le comunicazioni vanno inviate a:
ENTRATE TRIBUTARIE
Ufficio IMU/TASI
Per gli accertamenti e le cartelle di pagamento il responsabile del procedimento è il geometra Lorenzo Revelant
Ufficio Contrasto all'Evasione
Procedimento ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: copia dei versamenti effettuati e per i quali si chiede il rimborso e altra documentazione comprovante il diritto al rimborso, copia documento di identità valido.
Uffici dove presentare l'istanza: Ufficio Protocollo Generale
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
Termine approvazione: 180 giorni
strumenti di tutela: Ricorso presso la Corte di giustizia tributaria di 1° grado ai sensi del DLgs 546/1992
Potere sostitutivo: Direttore di Area dott.ssa Magda Marchese
Modulistica: Modulo di richiesta rimborso IMU
Ogni contribuente può inoltrare per iscritto al Comune circostanziate e specifiche richieste di interpello in merito all'applicazione dell'I.M.U.
La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalla normativa in materia.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione posta dall'interpellante.
In merito alla questione di cui all'interpello, non possono essere irrogate sanzioni amministrative nei confronti del contribuente che si è conformato alla risposta del Comune, o che comunque non abbia ricevuto risposta entro il termine fissato dal Regolamento comunale in materia.
Uffici dove presentare l'istanza: Protocollo Generale
tramite PEC: comunegenova@postemailcertificata.it
Per informazioni rivolgersi a Ufficio IMU/TASI
Termine risposta: 90 giorni
Potere sostitutivo: Direttore di Area
In base all'art.67 del D.L. n.18 del 17 marzo 2020, sono sospesi dall'8 marzo al 31 maggio 2020 i termini per fornire risposta alle istanze di interpello.
Termini temporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● online
● cartaceo Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Termini termporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Termini termporali del processo: 30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Termini termporali del processo: 60 giorni
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.
Tempo medio di definizione del processo: 60 giorni
Modalità di presentazione:
● cartaceo testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.
Rimborsi IMU:
D.D. n. | n. rimborsi | importo |
03 del 17/01/2023 | 44 | € 26.754,00 |
04 del 17/01/2023 | 6 | € 12.798,00 |
06 del 24/01/2023 | 35 | € 20.296,00 |
07 del 24/01/2023 | 1 | € 385,00 |
08 del 24/01/2023 | 5 | € 3.110,00 |
10 del 31/01/2023 | 2 | € 11.589,00 |
14 del 08/02/2023 | 94 | € 58.663,00 |
15 del 08/02/2023 | 6 | € 4.220,00 |
20 del 17/02/2023 | 92 | € 45.679,00 |
23 del 17/02/2023 | 2 | € 5.776,00 |
27 del 10/03/2023 | 191 | € 179.904,00 |
30 del 24/03/2023 | 33 | € 27.909,00 |
31 del 27/03/2023 | 1 | € 423,00 |
35 del 04/04/2023 | 3 | € 2.552,00 |
20 del 21/04/2023 | 262 | € 233.850,00 |
22 del 26/04/2023 | 3 | € 1.452,00 |
26 del 08/05/2023 | 6 | € 5.904,00 |
27 del 11/05/2023 | 9 | € 63.226,00 |
28 del 18/05/2023 | 256 | € 250.467,00 |
30 del 30/05/2023 | 11 | € 7.102,00 |
33 del 01/06/2023 | 3 | € 11.829,00 |
47 del 29/06/2023 | 22 | € 14.249,00 |
TOTALE | 887 | € 988.137,00 |
DINIEGHI | 118 | |
TOTALE | 1005 |