Allerta GIALLA idrogeologica per piogge diffuse e temporali dalle ore 04,00 alle ore 15,00 di martedì 23 aprile

Il Centro Funzionale Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso lo stato di allerta GIALLA per piogge diffuse e temporali sul territorio del Comune di Genova dalle ore 04,00 alle ore 15,00 di martedì 23 aprile.

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili all'indirizzo: www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

LE DISPOSIZIONI DEL COC (Centro Operativo Comunale)

La conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese

La conferenza dei Sindaci, articolata in 6 Distretti sociosanitari, è l'insieme dei Comuni che fanno parte del territorio dell’Azienda Sanitaria Locale 3 Genovese.
Alla Conferenza dei Sindaci partecipano anche i presidenti dei Municipi (deliberazione n. 2/2014)
Questo organismo concorre con la ASL alla individuazione dei bisogni sociali, sociosanitari e sanitari delle comunità rappresentate, per realizzare  percorsi e processi integrati di protezione sociale, sociosanitaria e sanitaria a favore dei cittadini.
La Conferenza dei Sindaci dell’ASL 3 Genovese è dotata di un Regolamento di funzionamento, approvato il 30 marzo 2015.
Il Comitato di rappresentanza è composto dal Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL,  che lo presiede, e dai Presidenti dei Distretti Sociosanitari:

• assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della Casa su delega del sindaco di Genova in qualità di Presidente
  • presidente Distretto sociosanitario 8 Sindaco Comune di Mele
  • presidente Distretto sociosanitario 9 Presidente Municipio II Centro Ovest
  • presidente Distretto sociosanitario 10 Sindaco Comune di Busalla
  • presidente Distretto sociosanitario 11 Presidente Municipio I Centro Est
  • presidente Distretto sociosanitario 12 Sindaco Comune di Bargagli
  • presidente Distretto sociosanitario 13 Sindaco Comune di Recco

Il Comitato di rappresentanza si riunisce ogni mese.
Verbali e provvedimenti della Conferenza e del Comitato sono consultabili nella sezione Attività.

Le normative regionali di riferimento sono:

La Conferenza dei Sindaci dell’ASL 3 Genovese si è dotata di un proprio strumento di programmazione in linea con quanto previsto dal Piano Sociale Integrato della Regione Liguria 2013-15.
Le fasi del percorso
Per realizzare questo piano, la Conferenza dei Sindaci si è dotata di un'organizzazione a livello politico e tecnico e a livello centrale e territoriale.
La scelta strategica è stata quella di realizzare una programmazione incrementale, individuando azioni e temi prioritari su cui intervenire.
E' stato definito un Indice del piano, evidenziando in particolare le tesi e le finalità relative alle diverse azioni tematiche, proposte dal Piano regionale e contestualmente individuare il livello di discussione e di approfondimento per ogni azione.
All’interno dell’Indice sono state, poi, scelte alcune azioni e temi su cui sviluppare in modo prioritario, nella logica incrementale sopra descritta, le attenzioni dei gruppi di lavoro.
Questo percorso ha visto incontri e approfondimenti a livello politico e tecnico, a livello centrale e su tutti i territori della Conferenza.
L’esito di questi lavori è stato, quindi, discusso ampiamente in sede sia di gruppo centrale e di cabina di regia politica per essere, in seguito, approvato dal Comitato di rappresentanza nella seduta del 18 maggio 2016.
Azioni

• Assistenza agli adolescenti con problemi di salute mentale
  • Patti comunitari di sussidiarietà e interventi di comunità in risposta ai bisogni primari/Sostegno al reddito attraverso l’attivazione sociale e l’accompagnamento al reinserimento
  • Dote di cura per soggetti non autosufficienti con particolare riferimento alle dimissioni protette
  • Giovani protagonisti e consapevoli

La Conferenza dei Sindaci ha presentato, dopo un approfondito dibattito, un documento di proposte e indicazioni all’Assessore Regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali nell’ambito della redazione del Libro Bianco sulla Sanità Ligure.

Libro Bianco

Ultimo aggiornamento: 27/03/2019