ALLERTA IDROGEOLOGICA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI

La Regione Liguria ha emesso la seguente dichiarazione di stato di allerta idrogeologica per temporali e piogge diffuse sul territorio del Comune di Genova:

GIALLA fino alle ore 18 di venerdì 22 novembre

ARANCIONE dalle 18 alle 23,59 di venerdì 22 novembre

ROSSA dalle 00,00 di venerdì 22 novembre alle 23,59 di sabato 23 novembre

Segui gli eventuali aggiornamenti

Prevenzione caduta dall'alto nei cantieri

La legge regionale n.5 del 15.02.2010 come modificata ed integrata dalla L.R. n. 43 del 17.12.2012 ad oggetto:  Norme tecniche e procedurali per la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri temporanei o mobili - prevede che tutti gli interventi riguardanti:

• nuove costruzioni
  • sostituzioni edilizie
  • opere edilizie comportanti il rifacimento totale dell’orditura principale della copertura
  • manutenzione ordinaria o straordinaria comportanti il rifacimento totale dei manti di copertura

sono soggetti alla predisposizione di un sistema di ancoraggio permanente e sicuro al fine di eliminare il rischio di cadute dall’alto, in via alternativa rispetto all'attuazione delle misure di protezione collettiva previste agli artt. 111 e 115 del
D.lgs. n. 81/2008; di talchè il progettista nel caso di intervento edilizio rientrante tra quelli sopra indicati, dovrà indicare nella compilazione della pertinente pratica on line, la relativa opzione compilando il modulo di attestazione e producendo la documentazione prevista dalla L.R. 5/2010 unicamente nell'ipotesi in cui sia stata prevista la predisposizione dei dispositivi di ancoraggio indicati nella medesima legge.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2019