Edilizia Procedura art. 24 D.P.R. 380/2001

Contenuto

La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata.
Ai sensi dell’art. 24) del D.P.R. 380/2001, ai fini dell’agibilità, entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento, deve essere presentata segnalazione certificata per i seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al primo capoverso.
La normativa prevede la possibilità che la segnalazione certificata di agibilità, di seguito indicata come “S.C.A.”, riguardi anche interventi in corso d’esecuzione solo parzialmente ultimati, ossia la cd. “agibilità parziale”. 
L’utilizzo delle costruzioni può essere iniziato dalla data di presentazione della S.C.A. allo Sportello Unico dell’Edilizia.
Le segnalazioni certificate di agibilità sono quindi sottoposte, a termini di legge, ad un controllo a campione comprensivo dell’ispezione delle opere realizzate. Modalità e termini mediante il quale avviene l’estazione del campione delle pratiche da sottoporre a  verifica sono riportate nella sezione “agibilità – controlli a campione delle segnalazioni certificate di agibilità”.

La presentazione della Segnalazione certificata di agibilità (S.C.A.) deve avvenire tramite e secondo le indicazioni della piattaforma informatica dello Sportello Unico dell'Edilizia, per accedere alla quale è necessario essere dotati di credenziali digitali (SPID) reperibili  attraverso il sito spid.gov.it/richiedi-spid.

 

La presentazione della domanda di permesso di costruire, per gli utenti accreditati, deve avvenire tramite la piattaforma informatica cui si accede dalla seguente pagina:

Sportello Unico per l'edilizia

Per gli utenti non accreditati è disponibile al seguente link una versione dimostrativa utile per visionare i contenuti della domanda e dei relativi allegati.

  Versione dimostrativa per utenti non accreditati

Ultimo aggiornamento: 24/07/2019