Ambiente Provvedimenti ingiuntivi e ordinanze per inquinamento acustico

Predisposizione di controlli da effettuarsi a cura di un organo tecnico competente in acustica ambientale (A.R.P.A.L. o Nucleo Ambiente  della Polizia Locale), tesi all'accertamento di eventuali superamenti dei limiti assoluti e/o differenziali, imposti dalla vigente normativa.
Questi controlli si effettuano in ambiente abitativo o in ambiente esterno con una sessione di rilievi fonometrici.
I controlli possono essere attivati anche dal cittadino che, disturbato da una determinata sorgente sonora, riferita ad attività produttive, commerciali o professionali, chiede che venga effettuata una verifica del rispetto dei limiti di rumorosità imposti dalle vigenti norme.

Come presentare l'esposto

L'esposto deve essere scritto, circostanziato sulla fonte di disturbo, con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail del richiedente. (Mod AC 009 in allegato a fondo pagina).
L'esposto deve essere sottoscritto e inviato alla Direzione Ambiene  - Ufficio Attività Rumorose Temporanee - via di Francia 1 -  15° piano tramite:

- PEC alla PEC seguente: comunegenova@postemailcertificata.it;

- mail al seguente indirizzo: acustica@comune.genova.it;

Come effettuare il pagamento

Clicca qui per tutte le informazioni.
Il pagamento non è dovuto in caso di rumorosità provocata da cantieri edili, di rottura suolo o manifestazioni.

Leggi e regolamenti

• D.P.C.M. 1/3/1991
  • legge 447/95 e s. m. e i. e relativi decreti attuativi
  • legge regionale 12/98

Tempi e iter

L'Ufficio Acustica trasmette l'esposto a uno degli organi tecnici competenti ( Polizia Locale Nucleo Ambiente o Agenzia Regionale per l'Ambiente Ligure - ARPAL).
L'organo interpellato effettua rilievi fonometrici, applica le eventuali previste sanzioni amministrative e/o penali e trasmette gli esiti dei rilievi fonometrici all'Ufficio Acustica.
A fronte di un accertato supero dei limiti, verrà predisposto, dall'Ufficio, un provvedimento repressivo a carico del responsabile del rumore.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2022