Urbanistica, Paesaggio e Geologia Geologia

Contenuto

l’Ufficio Geologico cura attività tecniche e amministrative relative all’applicazione e all’aggiornamento della disciplina geologica del PUC, verifica la conformità dei progetti urbanistici ed edilizi alle Norme Geologiche del PUC e a quelle sovraordinate dei Piani di Bacino.

In particolare svolge le seguenti attività:

  • Cura i procedimenti inerenti i movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico ex L.R. 4/1999 e L.R. 7/2011 (Autorizzazione, SCIA, Proroga autorizzazione, Voltura Autorizzazione, Comunicazione di inizio Lavori, Comunicazione di fine lavori - vedi paragrafi pagine Attività e Procedimenti e Manuale Vincolo Idrogeologico).
  • Esprime pareri in ordine alla verifica della conformità dei progetti urbanistici ed edilizi, sia pubblici che privati, alle Norme Geologiche di attuazione del PUC ed alle sovraordinate disposizioni in materia, con particolare riferimento ai Piani di Bacino (con particolare riferimento al punto 3 dell’art.14 delle Norme Generali del PUC “Invarianza idraulica” vedi Verifica della permeabilità dei suoli).
  • Cura l’aggiornamento della normativa geologica e degli elaborati geologici del PUC, in adeguamento anche alle sovraordinate pianificazioni di settore e alle intervenute disposizioni in materia (Componente Geologica del PUC cartografia e Normativa Geologica del PUC).
  • Aggiorna e implementa la banca dati geologica del territorio comunale (consulta Geoportale Comune di Genova).
  • Fornisce il supporto specialistico (consulenze, studi, indagini geologiche, campagne geognostiche), agli Uffici dalla Direzione d’Area e alla Civica Avvocatura.
  • Fornisce informazioni inerenti l’applicazione del complesso quadro normativo di settore ai fini del rilascio dei titoli abilitativi.

La presentazione delle pratiche avviene on line tramite la piattaforma informatica dello Sportello Unico dell'Edilizia

TRASMISSIONE DOMANDE ON LINE

I tecnici ricevono su appuntamento da fissare telefonicamente (in orario di uffcio) o via email tramite i riferimenti presenti alla sezione info e contatti.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2023