Patrimonio Acquisti e Vendite

Contenuto

Manifestare interesse all’acquisto di immobile di civica proprietà

 

Chi è interessato all’acquisto di un immobile di proprietà comunale può presentare manifestazione di interesse, mediante il modello in carta libera disponibile presso il link sotto riportato, direttamente all’ufficio Operazioni Immobiliari Straordinarie e Attività Finanziaria o tramite posta elettronica agli indirizzi riportati sul predetto modulo. Al fine di individuare esattamente l'immobile di interesse, è necessario disporre dell'indirizzo preciso e possibilmente dei dati catastali del bene, reperibili presso l'Ufficio Tecnico e Consistenza della Direzione Valorizzazione Patrimonio e Demanio Marittimo. La presentazione di manifestazione di interesse non comporta l’avvio di un procedimento amministrativo. E' possibile inoltre manifestare interesse per un immobile, oggetto di gara andata deserta, mediante l’utilizzo del modulo sopracitato.

 

Procedura

 

Tutti i trasferimenti di proprietà di beni immobili e di diritti reali sono disciplinati dal “Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29/2001 e s.m. e i., che, oltre a prevedere l’adozione di piani di vendita, individua le modalità di alienazione dei beni, mediante procedure ad evidenza pubblica, adeguatamente pubblicizzate con avviso tramite inserzione su quotidiani, comunicazione sul sito web del Comune, affissioni pubbliche presso le sedi dei Municipi. La trattativa privata diretta è consentita esclusivamente nel caso in cui ricorrano circostanze speciali che debbono essere adeguatamente motivate e comunque secondo quanto dettato dall’art. 13 del vigente Regolamento per l’alienazione del Patrimonio Immobiliare approvato con DCC n. 29 del 21/03/2001 e successive modifiche e integrazioni.

 

Partecipazione a procedure ad evidenza pubblica

 

Le modalità per partecipare alle procedure ad evidenza pubblica sono accuratamente dettagliate nel relativo bando di asta/gara pubblicato all'Albo Pretorio , in questa sezione sotto la voce "Bandi" 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021