Agevolazione Tariffaria

Contenuto

Agevolazione Tariffaria

È un beneficio su richiesta della famiglia, che consiste nell’applicazione di una tariffa scontata calcolata in modo progressivo in base all’ISEE del bambino, importato direttamente dalla banca dati INPS. La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

In assenza di un ISEE valido il sistema non consente di presentare la domanda.

Si tratta dell'Indicatore della situazione economica equivalente e costituisce il principale strumento di accesso alle prestazioni agevolate

Per avere la Dichiarazione ISEE bisogna rivolgersi a un CAF e i tempi di attesa potrebbero essere lunghi.

Se vuoi fare domanda di agevolazione tariffaria, ti conviene prepararti per tempo.

Alle famiglie residenti nel Comune di Genova i cui figli siano iscritti ai servizi 0/6 comunali (nidi e scuole dell’infanzia) e alle scuole statali 3/14 (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) con un ISEE del minore inferiore o uguale a 30mila euro.

Può effettuare la domanda online solo il genitore residente a Genova insieme al minore.

Dopo aver ottenuto l’ISEE devi compilare la domanda on line nelle date che ogni anno vengono comunicate dal Comune. È facile e veloce, abbiamo già i tuoi dati, troverai i campi già precompilati.

Sarà possibile compilare il modulo anche durante tutto l’anno scolastico perché la domanda di agevolazione tariffaria potrà sempre essere presentata e, se si possederanno i requisiti, l’agevolazione avrà validità a partire dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di ricezione.

La domanda di agevolazione tariffaria va rinnovata ogni anno.

richiesta agevolazioni

 

Come posso fare se ho difficoltà a compilare la domanda on line?


Per informazioni generali puoi scriverci a risttariffe@comune.genova.it 
È inoltre attivo un numero verde: 800445325 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00)

In seguito alle modifiche del Codice dell’Amministrazione Digitale e alle nuove normative per la semplificazione nella Pubblica Amministrazione, anche i Servizi scolastici passano al sistema dei pagamenti PagoPA.

PagoPA è un sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • le agenzie di banca;
  • gli home banking;
  • gli sportelli AT;
  • i punti vendita SISAL
  • Lottomatica e Banca 5;
  • presso gli uffici postali.

 

Questo significa che le richieste di pagamento per i servizi di ristorazione scolastica e servizi per l'infanzia 0-6 anni, avverranno non più con un bollettino MAV, bensì con un Avviso di pagamento contenente un codice (IUV), accompagnato dal dettaglio delle varie voci di costo, con il quale si potrà pagare nella modalità preferita tra quelle possibili sopra elencate.

 

servizi online

 

 

In ogni emissione vedrai scritto: la situazione dei tuoi pagamenti è regolare /non è regolare
A fine anno scolastico, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino verrà emesso un sollecito di pagamento maggiorato degli interessi legali e delle spese di recupero della morosità, da pagare entro 30 giorni dall’avvenuta notifica.
Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’attivazione della riscossione coattiva mediante ruolo (cartella esattoriale).

Allegati
Ultimo aggiornamento: 25/08/2020