Commercio Albo delle botteghe storiche - locali di tradizione - locali di interesse culturale

Il progetto grafico vincitore della call Botteghe Storiche, locali di Tradizione e locali di Interesse Culturale è stato proclamato lunedì 3 febbraio. Alla premiazione sono stati invitati solo i primi 20 progetti classificati. In allegato la graduatoria dei progetti

Una delle sorprese più affascinanti del centro storico e dei quartieri di Genova è rappresentata dalle Botteghe storiche, dai Locali di tradizione e dai Locali di interesse culturale, negozi e attività artigianali che sono attive da almeno 50 anni (ma molte anche da 200 anni e oltre!).
Le botteghe sono un tesoro di cui Genova è particolarmente ricca, scoprirle mentre si passeggia per le sue strade è un’esperienza unica ed autentica.
Per preservare questo importante  patrimonio è stato istituito un “Albo delle Botteghe Storiche – dei Locali di Tradizione – degli Esercizi di Pregio “ -  nel quale vengono inseriti gli esercizi che posseggono i requisiti definiti dal Ministero della Cultura e nominate ufficialmente dalla Commissione delle Botteghe Storiche presieduta dall’Assessorato al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi, Centro Storico del Comune di Genova e composta da rappresentanti  della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia, del Segretariato Regionale per la Liguria, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, della Camera di Commercio di Genova e delle Associazioni di Categoria di Commercio e Artigianato.
L’obiettivo è la valorizzazione di queste importantissime eccellenze genovesi che hanno la caratteristica della conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche originali e ancora funzionanti oltre alla conservazione della documentazione che testimonia la storia delle attività e del contesto ambientale in cui operano.
Le Botteghe sono un tesoro di cui Genova è particolarmente orgogliosa.
Sono raffinate pasticcerie, confetterie e cioccolaterie. Negozi di calzature, di tessuti, di abbigliamento e di sartoria di così elevata qualità da fornire anche la casa reale inglese. Inseguendo i caratteristici profumi delle nostre storiche botteghe gastronomiche troviamo trattorie, friggitorie, tripperie, macellerie, gastronomie e drogherie. Vi sono inoltre laboratori che tengono vive le tecniche tradizionali per la lavorazione del vetro, la produzione di timbri e tappi. Ricordiamo inoltre le antiche farmacie che, unitamente alle librerie ed alle cartolerie, custodiscono una sapienza d’altri tempi.  Le antiche tradizioni artigianali sono inoltre rappresentate da una barberia adottata dal FAI e dalla storica ed eccezionale attività di un elettrauto e di un ferramenta.
Le iniziative di promozione e comunicazione sono diffuse attraverso il sito www.botteghestorichegenova.it curato dalla Camera di Commercio di Genova, link:

Ultimo aggiornamento: 03/08/2021