Scuola e formazione Alimentazione

Contenuto

I menu vengono elaborati dalle dietiste del servizio di ristorazione seguendo:

  • le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
  • i livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana (LARN) che esprimono gli apporti raccomandati di energia e nutrienti suddivisi in 4-5 pasti
  • le linee di indirizzo per la ristorazione scolastica di Regione Liguria
  • i consigli di un team di esperti in materia di alimentazione (medici pediatri genovesi, nutrizionisti ed altre figure professionali componenti il Comitato tecnico scientifico della ristorazione)
  • i risultati delle indagini di customer satisfacion
  • i suggerimenti delle commissioni mensa cittadine.

 

I menu sono articolati su quattro settimane e prevedono una rotazione stagionale (mesi invernali e mesi estivi) di alcuni piatti; in base alla disponibilità di mercato alcune proposte stagionali potrebbero subire anticipazioni o posticipazioni rispetto a quanto previsto.

I menu  vengono approvati da ASL 3 Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Per la realizzazione dei menu, si è cercato di garantire il gradimento del pasto, avvicinandosi il più possibile al gusto dei bambini, con l'obbiettivo di incentivare il consumo di quanto proposto e riducendo gli sprechi.

Rimangono implicite le indicazioni di riduzione del consumo di carni rosse incrementando l'utilizzo di legumi, pesce e verdure.

Sono state coinvolte massivamente le commissioni mensa cittadine neo elette che durante il lock down hanno espresso, tramite la compilazione di un questionario, il loro parere su scelte e  obbiettivi.  

 

 

In ottemperanza al Regolamento UE n. 1169/2011 che norma la "fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori" gli allergeni presenti nei menu sono evidenziati nel ricettario in uso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i piatti proposti nei menu della ristorazione sono raccolti in un ricettario, documento necessario agli operatori delle cucine che stabilisce ed uniforma grammature e modalità di preparazione dei menu.

Le grammature riportate nel ricettario sono a “crudo“ e al netto degli scarti di lavorazione. In ottemperanza al Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di  informazioni sugli alimenti ai consumatori, i ricettari  mettono in evidenza gli allergeni presenti nei piatti del menu scolastico.

 

 

 

 

 

Per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute, il Servizio di ristorazione elabora diete speciali in alternativa al menu proposto (es. dieta di esclusione latte e derivati, esclusione del glutine, ecc.), tra i quali i genitori possono trovare la dieta più adatta alle necessità del bambino. Inoltre, qualora le diete disponibili non siano compatibili con la prescrizione medica elaborate diete personalizzate.

Il servizio eroga infine i seguenti menu etico-religiosi-culturali:

  • menu P escluse carne suine
  • menu Q escluse carni rosse e bianche
  • menu V escluse tutte le carni compreso il pesce
  • menu VEG esclusi tutti gli alimenti di origine animale.

 

Cosa fare per...

Servizi Online

Bambini a scuola - Diete speciali
Cittadini
Bambini a scuola - Presenza in mensa e menù
Cittadini
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024