Scuola e formazione Alunni con disabilità- Informazioni

Contenuto

Il Comune eroga servizi e forniture a favore degli alunni con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo di istruzione.

I servizi e le forniture, a favore degli alunni con disabilità sono richiesti, su apposita scheda dai medici referenti degli alunni e sono oggetto di valutazione da parte della Commissione mista interistituzionale appositamente nominata.

La Commissione assegna i servizi sulla base di quanto indicato in apposite linee guida elaborate nell’ambito della Conferenza Cittadina delle Istituzioni Scolastiche Autonome.

Si tratta di questi servizi:

  • trasporto scolastico
  • assistenti per l’autonomia e la comunicazione
  • servizi socio assistenziali (solo per gli alunni inseriti nei progetti polo)
  • fornitura ausili 

Il Comune inoltre, sulla base delle risorse disponibili, offre servizi aggiuntivi tipo:

  • manutenzione  ausili 
  • fornitura di pannolini e materiale per cura e igiene della persona

I servizi a favore degli alunni con disabilità sono certificati in conformità al Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

L’adeguatezza e il rispetto degli standard sono garantiti da idonei controlli interni.

  

Trasporto scolastico alunni con disabilità

Il servizio di trasporto scolastico è erogato con il sistema dell’accreditamento.

 

Il servizio è svolto soltanto per il  percorso casa scuola e viceversa e consiste nell’accompagnamento con vettura di alunni con disabilità che non possono spostarsi con mezzi pubblici di linea e necessitano di un servizio di accompagnamento assistito personalizzato.

Per garantire la maggior presenza possibile a scuola, nel caso in cui l’alunno necessiti di terapia in orario scolastico, una delle due corse giornaliere può essere autorizzata da o per il centro accreditato di terapia. La corsa non è autorizzata se non c’è presenza a scuola o verso centri non accreditati.

 

Per informazioni vai al link in fondo alla pagina

Allegati
Ultimo aggiornamento: 06/10/2021