Contenuto

Le associazioni possono iscriversi al Registro Anagrafico delle Associazioni del Comune di Genova
(ai sensi dell’art. 76 del “Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale” e del titolo V del “Regolamento per la disciplina dei criteri e delle modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari comunque denominati e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati, nonché per la concessione del patrocinio da parte del Comune”)  presentando domanda corredata da copia dell'Atto costitutivo e copia dello Statuto sociale registrati a termini di legge, copia del documento d'identità del Presidente, programma annuale delle attività, presso l'ufficio Ufficio Manifestazioni sito in Via Sestri 7 - 1° piano (previa telefonata al n. 010.557.6207/208).

Possono richiedere l'iscrizione nel Registro anagrafico delle associazioni:

le associazioni regolarmente costituite da almeno un anno e che hanno sede nel territorio comunale;

le associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, anche tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.

Nell'atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per diverse forme giuridiche che l'associazione assume, devono essere espressamente previsti:

l'assenza di scopo di lucro, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati e i loro diritti e obblighi.

Non possono essere iscritte nel Registro:

le società, gli enti pubblici, i partiti, le associazioni sindacali, professionali di categoria e le associazioni che hanno come finalità la tutela economica diretta degli associati.


Per informazioni:
Ufficio Manifestazioni
Via Sestri 7 - 1° piano 
Tel. 010.557.6207 - 208
fax. 010.557.6216
municipio6manifestazioni@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 09/10/2021