Municipio II Associazionismo e Patti di collaborazione

Contenuto

    logo_color
 
   
           
           
           
           
           
 
  • Ai sensi dell’art. 76 del “Regolamento per il Decentramento e la Partecipazione Municipale” le Associazioni interessate possono richiedere l'iscrizione al Registro Anagrafico del Municipio.
  • Possono richiedere l'iscrizione nel Registro anagrafico delle associazioni le Associazioni regolarmente costituite da almeno un anno e che hanno sede nel territorio comunale.
  • Possono essere altresì iscritte nel Registro le associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, anche tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
  • Nell'atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per diverse forme giuridiche che l'Associazione assume, devono essere espressamente previsti: l'assenza di scopo di lucro, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati e i loro diritti e obblighi. 
  • Non possono essere iscritte nel Registro le società, gli enti pubblici, i partiti, le associazioni sindacali, professionali di categoria e le associazioni che hanno come finalità la tutela economica diretta degli associati.

modulistica

Allegati
Ultimo aggiornamento: 13/08/2021