Agenzia per la famiglia Baby Kit 2022: il benvenuto di Genova ai nuovi nati

Contenuto

immagine con fagottino, chiuso da grande spillo da balia, da cui spuntano pacchi dono

Ogni bimbo che nasce è una gioia in primis per la famiglia che lo accoglie, ma è anche un lieto evento per la comunità che lo ospita e che contribuirà a crescerlo.

Il Comune di Genova tramite l’Agenzia per la famiglia intende dare un segno di accoglienza nella comunità cittadina ai nuovi nati genovesi con un omaggio consistente in un kit di prodotti per l’accudimento adatti ai primi mesi di vita. Un piccolo pensiero di benvenuto da parte dell’Amministrazione alle famiglie residenti e un contributo concreto all’accudimento e alla cura dei propri bambini. Un segno tangibile, inoltre, di una città che, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, è sempre più inclusiva e vicina alle famiglie.

  Per  i nati del 2022, dopo la nascita del/la bambino/a o adozione di neonato ) prosegue fino alla data del 31 marzo la distribuzione del baby kit messo a disposizione dal Comune di Genova tramite Agenzia per la Famiglia.

E' solo necessario:

  • fissare l'appuntamento per il ritiro presso le sedi all'uopo definite da ciascun  Municipio di residenza seguendo l’apposita procedura online (analoga a quella per la prenotazione dei servizi anagrafici)

Agenda appuntamenti

Nel Baby Kit 2022 si trovano:

  • prodotti utili per i primi mesi di vita
  • segnalibro Trasportaci Sicuri
  • pieghevole esplicativo del pacchetto di servizi previsti dalla tessera gold per l’assistenza pediatrica di Automobile Club di Genova
  • dépliant Banca del Latte Umano Donato dell'Istituto Giannina Gaslini- Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Genova
  • dépliant informativi su alcuni importanti servizi del Comune di Genova:
  • hAPPy Family Genova: un’APP per famiglie con un accesso facilitato ad informazioni riguardo servizi ed opportunità presenti sul territorio, spunti e indicazioni per attività da svolgere con i bambini e la mappa geolocalizzata dei Baby Pit Stop a Genova, luoghi attrezzati dove è possibile prendersi cura dei bimbi più piccoli.

  • InformaFamiglia di Agenzia per la Famiglia del Comune: fornisce informazioni, orientamento, su scuola, servizi, risorse e opportunità che il territorio offre alle famiglie, nonché sulle diverse agevolazioni economiche comunali, regionali e nazionali.

  • Biblioteca Edmondo De Amicis (DEA): prima grande biblioteca per ragazzi in Italia nata nel 1971, è  situata nel primo modulo dei Magazzini del Cotone nell’Area del Porto Antico ed è un luogo accogliente pensato per la lettura ma anche per le attività per bambini, ragazzi, scuole e a insegnanti, genitori ed educatori.

 

Quest’anno il Baby Kit, oltre ai dépliant della Banca del Latte Umano Donato e su servizi del Comune di Genova rivolti alle famiglie e ai bambini, presenta un’altra importante novità: la Carta di Identità Culturale; dedicata ai nuovi nati genovesi, è uno strumento sperimentale predisposto da Agenzia per la Famiglia, in collaborazione con i settori Attività e Marketing Culturale e del Turismo, per aiutare a conoscere le occasioni culturali e luoghi da visitare che Genova offre anche ai suoi cittadini più piccoli e le agevolazioni previste per facilitarne la fruizione da parte dei bimbi e delle famiglie e per tenere traccia delle prime esperienze alla scoperta di Genova.

Il Baby Kit, dedicato ai neonati nati o adottati nel corso dell’anno e residenti a Genova, è un pensiero di accoglienza da parte della comunità cittadina per i nuovi nati residenti a Genova, promosso dall’Agenzia per la Famiglia della Direzione Politiche Sociali, con l’Assessorato alle Famiglia e relativi diritti e l'Ufficio Relazioni con le aziende e fundraising del Comune di Genova e realizzato grazie al contributo di diversi sponsor:

  • ACI
  • Chicco Artsana
  • Coop Liguria
  • Helan
  • Ipersoap/PiùMe
  • Mustela

Per informazioni è possibile contattare l’Agenzia per la Famiglia all’indirizzo email

Allegati
Ultimo aggiornamento: 20/03/2023