
Ogni bimbo che nasce è una gioia in primis per la famiglia che lo accoglie, ma è anche un lieto evento per la comunità che lo ospita e che contribuirà a crescerlo.
Il Comune di Genova, tramite l’Agenzia per la famiglia dell'Area Politiche Sociali e Welfare cittadino, intende dare un segno di accoglienza nella comunità cittadina ai neonati residenti a Genova nati o adottati nel corso dell'anno, con un omaggio consistente in un kit di prodotti adatti ai primi mesi di vita. Un piccolo pensiero di benvenuto da parte dell’Amministrazione alle famiglie residenti e un contributo concreto all’accudimento e alla cura dei propri bambini. Un segno tangibile, inoltre, di una città che, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, è sempre più inclusiva e vicina alle famiglie.
Il Baby Kit non va richiesto ma, dopo la nascita del bebè o l'adozione del/lla neonato/a, in possesso del relativo Codice Fiscale e nella misura di un baby kit -una tantum- per ogni neonata/o, va semplicemente ritirato presso le sedi all'uopo definite da ogni Municipio del territorio cittadino, seguendo la procedura prevista:
Municipio |
Indirizzo |
I Centro Est c/o Agenzia per la Famiglia |
Via Garibaldi, 9 |
I Centro Est c/o Municipio |
Via delle Fontane, 2 |
II Centro Ovest |
Via Sampierdarena, 34 secondo piano lato ovest |
III Bassa Valbisagno |
Piazza Manzoni, 1 |
IV Media Valbisagno |
Piazza dell’Olmo, 3 secondo piano |
V Valpolcevera |
Via Agostino Reta, 3 |
VI Medio Ponente c/o Biblioteca Guerrazzi |
Via Cervetto, 35 |
VII Ponente c/o Biblioteca Benzi |
Piazza Odicini, 10 |
VIII Medio Levante Sportello Front Office |
Via Mascherpa, 34 R |
IX Levante |
Via Pinasco, 7 |
Per ritirare il baby kit 2023, dopo la nascita del bebè o adozione di neonato/a nel corso dell'anno e in possesso del relativo Codice Fiscale, sono necessari solo due passaggi:
- fissare l'appuntamento per il ritiro presso le sedi all'uopo definite da ciascun Municipio, seguendo l’apposita procedura online analoga a quella per la prenotazione dei servizi anagrafici
- scaricare e stampare il "Modulo Ritiro Baby Kit 2023", da consegnare, compilato (compreso il C.F. del bebè) e firmato, al momento del ritiro.
Nel Baby Kit 2023 si trovano:
- prodotti utili per i primi mesi di vita
- segnalibro Trasportaci Sicuri
- pieghevole esplicativo del pacchetto di servizi previsti dalla tessera gold per l’assistenza pediatrica di Automobile Club di Genova
- dépliant Banca del Latte Umano Donato, dell'Istituto Giannina Gaslini - Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Genova
- dépliant informativi su alcuni importanti servizi del Comune di Genova:
- hAPPy Family Genova: un’APP per famiglie con un accesso facilitato ad informazioni riguardo servizi ed opportunità presenti sul territorio, spunti e indicazioni per attività da svolgere con i bambini e la mappa geolocalizzata dei Baby Pit Stop a Genova, luoghi attrezzati dove è possibile prendersi cura dei bimbi più piccoli.
- InformaFamiglia di Agenzia per la Famiglia del Comune: fornisce informazioni, orientamento, su scuola, servizi, risorse e opportunità che il territorio offre alle famiglie, nonché sulle diverse agevolazioni economiche comunali, regionali e nazionali.
- Carta di Identità Culturale, strumento sperimentale predisposto da Agenzia per la Famiglia, in collaborazione con i settori Attività e Marketing Culturale e del Turismo, per aiutare a conoscere le occasioni culturali e luoghi da visitare che Genova offre anche ai suoi cittadini più piccoli e le agevolazioni previste per facilitarne la fruizione da parte dei bimbi e delle famiglie e per tenere traccia delle prime esperienze alla scoperta di Genova.
- Biblioteca Edmondo De Amicis (DEA): prima grande biblioteca per ragazzi in Italia nata nel 1971, è situata nel primo modulo dei Magazzini del Cotone nell’Area del Porto Antico ed è un luogo accogliente pensato per la lettura ma anche per le attività per bambini, ragazzi, scuole e a insegnanti, genitori ed educatori.
Quest’anno il Baby Kit, oltre ai diversi dépliant già forniti nel 2022 (sulla Banca del Latte Umano Donato e sui servizi del Comune di Genova rivolti alle famiglie e ai bambini) presenta due importanti novità:
A) Il Calendario di Agenzia per la famiglia 2023
B) La brochure del programma “Nati per Leggere” (NpL), gentilmente offerta dall’Agenzia per la famiglia, iniziativa molto interessante che prevede una progettazione a livello nazionale di attività di promozione della lettura nelle famiglie fin dalla gravidanza.
Il programma NpL, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, si avvale del prezioso sostegno di volontari e operatori sanitari, culturali, educativi e sociali che propongono incontri e attività nelle biblioteche, negli ambulatori pediatrici, nei consultori, nidi e scuole per l’infanzia, musei, librerie e punti famiglia.
Anche presso Agenzia per la famiglia è istituito un “Punto Lettura" NpL.
Il Baby Kit è un pensiero di accoglienza da parte della comunità cittadina dedicato ai neonati nati o adottati nel corso dell’anno e residenti a Genova, promosso dall’Agenzia per la Famiglia della Direzione Politiche Sociali, con l’Assessorato all’Avvocatura e Affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità e l'Ufficio Relazioni con le aziende e fundraising del Comune di Genova, e realizzato grazie al contributo di diversi sponsor:
- ACI
- Chicco Artsana
- Coop Liguria
- Helan
- Ipersoap/PiùMe
- Mustela
- Iperbimbo (azienda che da quest’anno ha aderito al progetto di sponsorizzazione, offrendo un ulteriore contributo all’iniziativa offerta alle famiglie genovesi per i nuovi nati)
Per informazioni è possibile contattare l’Agenzia per la Famiglia:
- all’indirizzo email babykit2023@comune.genova.it
- al numero 33384911330
- oppure al numero 3664388103