disegno di un fagottino chiuso da spilla da balia da cui spuntano un pacco dono

La consegna dei baby kit 2023 ai nati del 2023 proseguirà fino al 15 marzo 2024. Si segnala che il buono sconto della Chicco che si trova nel baby kit 2023 anche se riporta la scritta scadenza al 31.12.23 è utilizzabile sino al 31.03.2024.

Si ricorda che i baby kit si ritirano presso il municipio di residenza, previo appuntamento sulla relativa agenda digitale servizi demografici:

Municipio

I Centro Est c/o Agenzia per la Famiglia

Via Garibaldi, 9 (piano terra di Palazzo Tursi)

I Centro Est c/o Municipio

Via delle Fontane, 2

II Centro Ovest

Via Sampierdarena, 34 II piano lato ovest

III Bassa Valbisagno

Piazza Manzoni, 1

IV Media Valbisagno

Piazza dell’Olmo, 3 II piano

V Valpolcevera

Via Costantino Reta, 3

VI Medio Ponente c/o Biblioteca Guerrazzi

Via Cervetto, 35

VII Ponente c/o Biblioteca Benzi

Piazza Odicini, 10

VIII Medio Levante Sportello Front Office

Via Mascherpa, 34 R

IX Levante

Via Pinasco, 7

Per ritirare il baby kit 2023, dopo la nascita del bebè o adozione di neonato/a nel corso dell'anno e in possesso del relativo Codice Fiscale, sono necessari solo due passaggi:

• fissare l'appuntamento per il ritiro presso le sedi all'uopo definite da ciascun Municipio, seguendo l’apposita procedura online analoga a quella per la prenotazione dei servizi anagrafici

Agenda appuntamenti

• scaricare e stampare il "Modulo Ritiro Baby Kit 2023", da consegnare, compilato (compreso il C.F. del bebè) e firmato, al momento del ritiro.

Nel Baby Kit 2023 si trovano:

• prodotti utili per i primi mesi di vita
  • segnalibro Trasportaci Sicuri
  • pieghevole esplicativo del pacchetto di servizi previsti dalla tessera gold per l’assistenza pediatrica di Automobile Club di Genova
  • dépliant Banca del Latte Umano Donatodell'Istituto Giannina Gaslini - Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Genova
  • dépliant informativi su alcuni importanti servizi del Comune di Genova:
  • hAPPFamily Genova: un’APP per famiglie con un accesso facilitato ad informazioni riguardo servizi ed opportunità presenti sul territorio, spunti e indicazioni per attività da svolgere con i bambini e la mappa geolocalizzata dei Baby Pit Stop a Genova, luoghi attrezzati dove è possibile prendersi cura dei bimbi più piccoli.
  • InformaFamiglia di Agenzia per la Famiglia del Comune: fornisce informazioni, orientamento, su scuola, servizi, risorse e opportunità che il territorio offre alle famiglie, nonché sulle diverse agevolazioni economiche comunali, regionali e nazionali.
  • Carta di Identità Culturale, strumento sperimentale predisposto da Agenzia per la Famiglia, in collaborazione con i settori Attività e Marketing Culturale e del Turismo, per aiutare a conoscere le occasioni culturali e luoghi da visitare che Genova offre anche ai suoi cittadini più piccoli e le agevolazioni previste per facilitarne la fruizione da parte dei bimbi e delle famiglie e per tenere traccia delle prime esperienze alla scoperta di Genova.
  • Biblioteca Edmondo De Amicis (DEA): prima grande biblioteca per ragazzi in Italia nata nel 1971, è situata nel primo modulo dei Magazzini del Cotone nell’Area del Porto Antico ed è un luogo accogliente pensato per la lettura ma anche per le attività per bambini, ragazzi, scuole e a insegnanti, genitori ed educatori.

Quest’anno il Baby Kit, oltre ai diversi dépliant già forniti nel 2022 (sulla Banca del Latte Umano Donato e sui servizi del Comune di Genova rivolti alle famiglie e ai bambini) presenta due importanti novità:

A) Il Calendario di Agenzia per la famiglia 2023

B) La brochure del programma “Nati per Leggere” (NpL), gentilmente offerta dall’Agenzia per la famiglia, iniziativa molto interessante che prevede una progettazione a livello nazionale di attività di promozione della lettura nelle famiglie fin dalla gravidanza.

Il programma NpL, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, si avvale del prezioso sostegno di volontari e operatori sanitari, culturali, educativi e sociali che propongono incontri e attività nelle biblioteche, negli ambulatori pediatrici, nei consultori, nidi e scuole per l’infanzia, musei, librerie e punti famiglia.

Anche presso Agenzia per la famiglia è istituito un “Punto Lettura" NpL.

Il Baby Kit è un pensiero di accoglienza da parte della comunità cittadina dedicato ai neonati nati o adottati nel corso dell’anno e residenti a Genova, promosso dall’Agenzia per la Famiglia della Direzione Politiche Sociali, con l’Assessorato all’Avvocatura e Affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità e l'Ufficio Relazioni con le aziende e fundraising del Comune di Genova, e realizzato grazie al contributo di diversi sponsor:

• ACI
  • Chicco Artsana
  • Coop Liguria
  • Helan
  • Ipersoap/PiùMe
  • Mustela
  • Iperbimbo (azienda che da quest’anno ha aderito al progetto di sponsorizzazione, offrendo un ulteriore contributo all’iniziativa offerta alle famiglie genovesi per i nuovi nati)

Per informazioni è possibile contattare l’Agenzia per la Famiglia:

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024