Agenzia per la famiglia Baby Pit Stop

Contenuto

mmagine con cerchio rosso circondato dalla scritta People Friendly e che contiene la scritta BABY PitStop

I Baby Pit Stop, che prendono il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le competizioni motoristiche, sono ambienti protetti e accoglienti, in cui ci si può sentire a proprio agio ad allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino. La protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno sono una priorità di salute pubblica promossa con uno specifico piano di azione dall’Unione Europea.

Il Comune di Genova, perciò, ha via via allestito, presso propri uffici, musei e biblioteche, diversi spazi attrezzati con fasciatoio e, in genere, anche con poltroncina per allattare, che offrono ospitalità, al riparo da eventi metereologici, sia alle famiglie genovesi sia ai turisti sempre più presenti in città: un segno tangibile della sensibilità della nostra città verso le famiglie, per renderla più confortevole e accessibile.

Agenzia per la famiglia cura, da dicembre 2022, il coordinamento di tale servizio e l'aggiornamento della relativa mappa geolocalizzata che permette di verificare dove si trovano i BPS, e che si raggiunge dal geoportale nel sito del Comune di Genova e dall’app hAPPy Family Genova. L'11 aprile 2023 sono entrati in funzione tre nuovi BPS presso le Biblioteche Cervetto e Podestà e il Mei e nel mese di maggio sono stati allestiti, grazie agli arredi donati da Chicco Artsana, altri tre nuovi BPS (presso la Casa di Quartiere di Certosa, il Matitone in Via di Francia, 1 e la Spiaggia pubblica attrezzata di Vernazzola): sono così ben 36 i baby pit stop comunali.

Dal 2023, inoltre, grazie all'adesione di diversi sponsor al progetto predisposto da Agenzia per la famiglia e l'Ufficio Fundraising del Comune di Genova, per la prima volta nei BPS comunali sono gratuitamente disponibili prodotti per la pulizia e la cura dei bimbi (detergenti, salviette, creme, giochi e altro).

Nel GEOPORTALE del Comune di Genova si trovano diverse mappe relative a vari temi, fra cui quello dei Servizi alle famiglia, in cui sono ricompresi anche i Baby Pit Stop

Per contattare Agenzia per la famiglia email: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it tel. 3384911330

Ultimo aggiornamento: 15/06/2023