Elezioni Politiche 2022 Candidati e collegi

Contenuto

La legge n.165/2017 ha delineato un sistema elettorale “misto”, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.


L’assegnazione di 147 seggi alla Camera  e di 74 seggi al Senato è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.


L’assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (245  per la Camera e e 122 per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge.

 

Sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l’ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista ha diritto.

 

Resta ferma la specificità della normativa dettata dalla legge n.459/2001, che prevede l’assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (8 per la Camera e 4 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza all’estero.

 

L'intero territorio di Genova include un solo collegio plurinominale per la Camera ed un solo collegio plurinominale per il Senato.

 

I collegi uninominali sono invece due sia per la Camera che per il Senato e comprendono rispettivamente:

 

  • Ponente e Valpolcevera  (Municipi 5 Valpolcevera - 6 Medio Ponente e 7 Ponente)
  • Sampierdarena, Centro, Valbisagno e Levante (Municipi 1 Centro Est -  2 Centro Ovest - 3 Bassa Valbisagno - 4 Valbisagno - 8 Medio Levante - 9 Levante)

 

in allegato è possibile visualizzare le mappe dei collegi di Camera e Senato: gli stessi dati sono disponibili  sul geoportale del Comune di Genova al seguente link selezionando i collegi sul menu "livelli" in alto a sinistra https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/openlayers/1000001301

 

vedi negli allegati i manifesti dei candidati e i facsimile di scheda

 

 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 12/09/2022