In linea coi tempi

Contenuto

viso colorato

Il progetto “In linea coi tempi”intende offrire a piccoli gruppi  di anziani, ospiti di case di riposo genovesi, un approccio con le nuove tecnologie per facilitare la conoscenza degli strumenti informatici e pestimolare la loro percezione e vitalità. La conoscenza e l’utilizzo di queste tecnologie possono rappresentare anche un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo e soprattutto possono aiutare le persone della terza età a sentirsi appartenenti a un mondo in continuo e rapido cambiamento. Sviluppare le competenze informatiche di base, in un’ottica di alfabetizzazione.Per raggiungere questi obiettivi generali il progetto si prefigge i seguenti obiettivi specifici che verranno perseguiti attraverso l’implementazione di alcune fasi:

  • Creare occasioni per accrescere l’autostima delle persone ospiti di case di riposo che potranno in questo modo diventar parte di una comunità in evoluzione.
  • Fornire un semplice apparato di schede con i passaggi chiave utili a completare le operazioni
  • di base insegnate durante gli incontri, affinché gli utenti possano svolgerle anche in autonomia qualora insorgano difficoltà di memorizzazione. 
  • Creare momenti di benessere durante i quali dimostrare alle persone anziane che possono ancora imparare;
  • Stimolare la percezione e la vitalità, affinché possano intuire che non è mai troppo tardi per apprendere nuove nozioni.
  • Ricorrere all’informatica come opportunità di comunicazione e socializzazione, nonché come mezzo per migliorare la qualità di vita degli ospiti della casa di riposo che frequenteranno questa proposta di alfabetizzazione digitale a ricreare occasioni di incontro tra diverse generazioni;
  • Ricorrere ad Internet come occasione per costruire legami tra passato e futuro, affinché gli anziani della casa di riposo possano sentire di appartenere ancora al mondo di oggi;
  • Costruire percorsi specifici e personalizzati per i singoli utenti, tenendo conto delle condizioni di partenza di ognuno di loro  creare occasioni di apprendimento cooperativo tra i partecipanti al corso sperimentale d’informatica.

Progetto ideato e realizzato a cura di: Luca Borchi, Martina Silani, Teodora Trapani, Nicole Zedda

Per informazioni scrivere a: inlineacoitempi@gmail.com

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 12/06/2019