Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Genova Ricerca e Innovazione

Si rafforza il rapporto di collaborazione tra due protagonisti di primo piano della vita cittadina come Comune e Università di Genova con l’intento di realizzare un obiettivo prioritario per la Città:  il Polo Scientifico Tecnologico degli Erzelli. E questo con il contributo all’acquisto, da parte dell’Ateneo genovese, del terreno dove verrà realizzato il Polo Scientifico Tecnologico e universitario in un luogo che, come gli Erzelli, ha sempre anticipato l’orizzonte del futuro della Città.

Soggetto attuatore

Università di Genova

Descrizione

Nel 2017 è stato sottoscritto un Accordo di Programma, tra Comune di Genova, Regione Liguria e Università di Genova per la ricollocazione del Polo di Ingegneria della Scuola Politecnica dell’Università sulla collina di Erzelli.
Previsti oltre 210 milioni di euro destinati alla realizzazione di Erzelli, derivanti da varie fonti di finanziamento pubblico, tra i quali sono compresi fondi provenienti dal Patto per lo Sviluppo della Città di Genova. La somma dei fondi Patto destinata all’integrazione del contributo governativo per la realizzazione all’intervento Polo Tecnologico è di € 23.000.000,00 impiegati per l’acquisto terreno, conclusosi in data 31/10/2018, e per una serie di servizi propedeutici alla realizzazione del progetto.

Tempistiche
. Acquisto terreno concluso in data 31/10/2018
. Servizi affidati
Finanziamento