Servizi online Fascicolo del Cittadino - FAQ & Tutorial

Il Fascicolo del Cittadino ti consente di usufruire in maniera pratica e veloce dei servizi online messi a disposizione dal Comune di Genova. All'interno del Fascicolo puoi gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune. Troverai tutto ciò che ti riguarda, con una navigazione che interpreta il ruolo che vivi nella città: come cittadino, genitore, automobilista, contribuente, lettore, ecc.

Al Fascicolo del Cittadino si accede digitando www.fascicolodelcittadino.it nel browser. Cliccando sul pulsante “Accedi al tuo Fascicolo” e scegliendo una modalità di autenticazione tra quelle disponibili (SPID, Carta d’Identità Elettronica - CIE o Carta Nazionale dei Servizi - CNS) entrerai subito nel tuo Fascicolo. Puoi accedere ai tuoi dati e ai servizi in modo sicuro e certificato.

Al primo accesso, il Fascicolo proporrà di scaricare, leggere e accettare l’informativa sulla privacy prima di proseguire nella navigazione. Questo passaggio è necessario al fine di poter trattare i tuoi dati ed erogare il servizio richiesto.

Sì, il Fascicolo del Cittadino è totalmente gratuito. Può essere richiesto il pagamento dell’imposta di bollo nel caso di servizi per cui è previsto da normativa (come, ad esempio, nelle richieste di certificati per casi di utilizzo specifici).

Il titolare del trattamento dei dati personali, come da informativa presente nel Fascicolo (ex art. 13 e 14 del regolamento U.E. 2016/679), è il Comune di Genova con legale rappresentante il Sindaco e sede in Via Garibaldi n. 9, Genova.

No, il Fascicolo del Cittadino è accessibile e fruibile anche ai cittadini non residenti nel Comune di Genova.

Al momento non è possibile effettuare operazioni per conto terzi. Nei prossimi mesi il Sistema di Gestione Deleghe nazionale consentirà al cittadino (delegante) di conferire una delega a un altro soggetto (delegato) in possesso di identità digitale (SPID o CIE) per l’accesso ai servizi pubblici online per proprio conto. Il sistema consentirà ad esempio agli anziani che non hanno l’identità digitale, di delegare un familiare all’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione

Il Fascicolo del Cittadino è stato concepito e realizzato per essere utilizzato agevolmente su tutti i dispositivi (computer, smartphone e tablet), accedendo con tutti i principali browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge, ...)

Al momento non esiste una app dedicata perché il Fascicolo è stato concepito in modalità responsive e accessibile da tutti i dispositivi (computer, smartphone e tablet); è comunque in fase di studio una app per i principali dispositivi mobili.

Certamente. Per ogni sezione del Fascicolo puoi decidere da quale area di interesse ricevere le notifiche: ciò ti permetterà di essere avvisato in anticipo se ci sono scadenze che ti riguardano. Troverai tali notifiche nell'area messaggi del Fascicolo. Inoltre, puoi ricevere le notifiche di alcuni dei servizi presenti nel Fascicolo anche tramite App IO.

All’interno del proprio Fascicolo è possibile consultare il saldo dei propri punti Tari accumulati grazie al conferimento di elettrodomestici e/o rifiuti ingombranti. Sempre all’interno della sezione “Io Sostenibile” puoi consultare il saldo dei punti Plastipremia. I punti Plastipremia, contrariamente ai punti Tari che danno diritto a uno sconto sul bollettino, possono essere utilizzati per ottenere buoni sconto e/o voucher fruibili presso gli esercizi convenzionati.

I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. I bonus vengono normati ed erogati direttamente da ARERA: per maggiori informazioni https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Una volta all’interno del proprio Fascicolo, oltre ai servizi digitali del Comune, è possibile accedere al proprio Fascicolo Sanitario, cliccando sulla voce “Fascicolo Sanitario Elettronico Liguria”. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) regionale è l'insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la tua storia sanitaria. All'interno del Fascicolo puoi trovare documenti di tipo sanitario, amministrativo, e prescrizioni mediche e farmaceutiche. Il servizio è attivo per le persone maggiorenni e iscritte all'Anagrafe Sanitaria Regionale.

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto in caso di smarrimento o deterioramento, furto ed esaurimento degli spazi per la certificazione del voto.

Per il duplicato è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale di corso Torino (PRENOTA UN APPUNTAMENTO*) o in qualunque Ufficio anagrafico sul territorio.

Per prenotare il duplicato di tessera presso gli uffici municipali è possibile avvalersi dei servizi online del Comune: la tessera sarà ritirabile direttamente presso l’ufficio municipale prescelto.

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnata al domicilio dell’elettore tramite raccomandata postale: se l'elettore non viene trovato a casa il postino lascia un avviso per il ritiro presso l'ufficio postale. Scaduto il termine di giacenza all'ufficio postale la tessera viene custodita presso Ufficio Elettorale di Corso Torino dove può essere ritirata su richiesta.
Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura dì consegna a domicilio ed eventuale successiva custodia.

In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.

Embedded thumbnail
Ultimo aggiornamento: 19/07/2022