Scuola e formazione I Servizi comunali 3-6 anni

Scuola dell’Infanzia Comunale

La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo di durata triennale per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età.

La tariffa per la fruizione dei servizi 3-6 anni (scuola dell’infanzia) è costituita da:

• una quota di iscrizione annuale di importo massimo pari a 100,00 euro, dovuta da parte di tutti gli iscritti, ridotta sulla base del proprio ISEE in caso di presentazione della domanda di agevolazione tariffaria;
  • una quota proporzionale ai pasti consumati, se previsti dal servizio, secondo i parametri previsti per la ristorazione (per avere maggiori dettagli sulla bollettazione dei pasti consulta la pagina ristorazione 0 -14 anni);
  • una quota mensile indipendente dalla presenza, differenziata in ragione della capacità economica del fruitore applicata solo in caso di richiesta di orario aggiuntivo (oltre orario base 8-16,30
  •

Per facilitare la lettura del primo Avviso di pagamento del Servizio Ristorazione e Servizi per I’Infanzia 0-6 anni vi invitiamo a consultare l’infografica dello IUV che riceverete a casa.

Sul sito dei servizi online del Comune di Genova, è possibile simulare la tariffa per il servizio richiesto.
La simulazione è puramente indicativa; occorre poi se si ritiene di averne diritto seguire la procedura standard indicata.

Simulazione tariffa di ristorazione

Riceverai tramite posta  6 richieste di pagamento (avvisature), con frequenza bimestrale, con la modalità “Stima e Conguaglio”, in formato cartaceo.

Inoltre se accedi al fascicole del cittadino sezione  IO GENITORE, disporrai immediatamente della richiesta di pagamento in formato digitale

Entro il mese di ottobre viene emesso il primo bollettino riferito alle mensilità di settembre ed ottobre.
Nel primo bollettino troverai calcolata anche la quota di iscrizione annuale se dovuta (solo per servizio aggiuntivo).
Il secondo bollettino è previsto per il mese di dicembre.
Il pagamento  è comprensivo della quota mensile e della quota per i pasti fruiti, per tutte le info vai alla pagina della Ristorazione Scolastica

In seguito alle modifiche del Codice dell’Amministrazione Digitale e alle nuove normative per la semplificazione nella Pubblica Amministrazione, anche i Servizi scolastici passano al sistema dei pagamenti PagoPA.

PagoPA è un sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• le agenzie di banca;
  • gli home banking;
  • gli sportelli AT;
  • i punti vendita SISAL
  • Lottomatica e Banca 5;
  • presso gli uffici postali.

Questo significa che le richieste di pagamento per i servizi di ristorazione scolastica e servizi per l'infanzia 0-6 anni, avverranno non più con un bollettino MAV, bensì arriverà a casa un Avviso di pagamento contenente un codice (IUV), accompagnato dal dettaglio delle varie voci di costo, con il quale si potrà pagare nella modalità preferita tra quelle possibili sopra elencate.

Servizi online

In ogni emissione vedrai scritto: la situazione dei tuoi pagamenti è regolare /non è regolare
A fine anno scolastico, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino verrà emesso un sollecito di pagamento maggiorato degli interessi legali e delle spese di recupero della morosità, da pagare entro 30 giorni dall’avvenuta notifica.
Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’attivazione della riscossione coattiva mediante ruolo (cartella esattoriale).

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024