I Servizi comunali 3-6 anni

Scuola dell’Infanzia Comunale

La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo di durata triennale per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età.

È prevista una quota di iscrizione annuale, dovuta da parte di tutti gli iscritti, si possono ottenere  tariffe ridotte  richiedendo  l’Agevolazione tariffaria  basata sull’isee e che avranno validità solo per l’anno scolastico in corso.

L’orario base è gratuito. Dovrai pagare soltanto il Servizio di Ristorazione Scolastica, secondo le modalità indicate sul Piano Tariffario.
L’orario aggiuntivo invece è soggetto a una tariffa costituita da una quota mensile indipendente dalla presenza, differenziata in base all’ISEE, cui si aggiunge il costo della Ristorazione scolastica.
Nella Carta del Servizio  puoi trovare tutte le indicazioni relative agli standard di qualità e alle modalità di richiesta di rimborsi specifici.

Agevolazione tariffaria

Sul sito dei servizi online del Comune di Genova, è possibile simulare la tariffa per il servizio richiesto.
La simulazione è puramente indicativa; occorre poi se si ritiene di averne diritto seguire la procedura standard indicata.

Simulazione tariffa di ristorazione

Riceverai 6 richieste di pagamento, con frequenza bimestrale.
Entro il mese di ottobre viene emesso il primo bollettino riferito alle mensilità di settembre ed ottobre.
Nel primo bollettino troverai calcolata anche la quota di iscrizione annuale se dovuta (solo per servizio aggiuntivo).
Il secondo bollettino è previsto per il mese di dicembre.
Il pagamento  è comprensivo della quota mensile e della quota per i pasti fruiti, per tutte le info vai alla pagina della Ristorazione Scolastica

Il bollettino che ti arriverà è un MAV (pagamento mediante avviso)
Potrai pagare con quella che preferisci tra le seguenti modalità:

• presso qualsiasi banca, sede o filiale, senza spese di operazione
  • presso tutti gli uffici di Poste Italiane consegnando il bollettino MAV
  • on line con procedura remote banking dei maggiori istituti bancari
  • on line con carta di credito sul sito del Comune - Servizi online
  • Inoltre sarà ancora possibile pagare tramite SDD (domiciliazione bancaria se già attiva), unica modalità per cui non è previsto l’addebito delle spese dovute al Civico Tesoriere, pari a € 1,10

Se il pagamento non sarà effettuato entro la data di scadenza indicata ti verranno addebitati  in più anche gli interessi legali per ritardato pagamento e le spese di notifica.

Servizi online

In ogni emissione vedrai scritto: la situazione dei tuoi pagamenti è regolare /non è regolare
A fine anno scolastico, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino verrà emesso un sollecito di pagamento maggiorato degli interessi legali e delle spese di recupero della morosità, da pagare entro 30 giorni dall’avvenuta notifica.
Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’attivazione della riscossione coattiva mediante ruolo (cartella esattoriale).

Ultimo aggiornamento: 22/02/2019