Allerta idrogeologica GIALLA per temporali dalle 10 alle 20 di domani, martedì 28 giugno 

 

Polizia Locale Incidente stradale

Contenuto

In caso di sinistro stradale la prima cosa che occorre fare è mantenere la calma, sincerarti delle tue condizioni fisiche e di quelle delle altre persone coinvolte, e se necessario, richiedere l'intervento di un'ambulanza per le cure del caso. Innanzitutto è importante che tu sappia distinguere tra  eventi con soli danni a cose ed uno con feriti.

  • In caso di lievi danni ai veicoli e quando nessuna delle parti coinvolte riporta ferite, occorre spostare i veicoli se questi intralciano la circolazione, verificando di non lasciare sulla strada detriti o sostanze oleose che possano recare pericolo per gli utenti della strada. In caso positivo richiedere l’assistenza della Polizia Locale componendo il numero 010 5570. Quindi,come peraltro previsto dal Codice della Strada all'art.189 occorre scambiare i dati necessari ai fini risarcitori.
  • Nel caso di sinistro con danni ingenti e/o la presenza di detriti o sostanze oleose sull'asfalto,  richiedere l'intervento o della Polizia Locale al numero 010 5570 o di un'altra forza di Polizia.
  • Nel caso di sinistro con feriti occorre prestare soccorso e chiamare immediatamente il numero unico per le emergenze 112 o in alternativa il 118. Devi anche fare in modo di preservare le tracce del sinistro, utili per il rilevamento, e NON spostare i veicoli. Nel caso il ferito venga trasportato in ospedale e non sia ancora giunta alcuna forza di Polizia, bisogna comunque che le persone coinvolte restino sul posto, verificando tramite il numero del Corpo 010 5570 che la segnalazione del sinistro sia stata correttamente trasmessa alla Polizia Locale.

 

Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 189 C.d.S., vige l'obbligo di fermarsi e prestare soccorso. L’inottemperanza a tale obbligo comporta pesanti conseguenze sia amministrative che penali.

 

In seguito all'intervento degli operatori della Polizia Locale, saranno svolti rilievi e accertamenti, verrà effettuato lo scambio dei dati tra le parti coinvolte, necessario per poter procedere alla denuncia assicurativa. Successivamente verrà redatto un rapporto di incidente stradale che potrà essere richiesto dalle compagnie assicurative, dalle persone interessate, sia di persona presso l’ufficio Rilascio Atti sia online, come meglio spiegato nella pagina che trovi al link indicato a fine pagina.

 

TESTIMONIANZE

Qualora assistessi ad un sinistro stradale è importante che tu lasci il tuo contatto alle parti coinvolte e in particolare, in caso di incidente con feriti, relazionare direttamente agli agenti giunti in loco quanto si è osservato. 

Nel caso assistessi ad un sinistro e vedessi allontanare chi lo ha causato o se venissi a saper successivamente  della fuga del conducente,  devi contattare il Reparto Infortunistica Stradale e/o le altre strutture decentrate del Corpo per contribuire alla corretta ricostruzione dell’accaduto: 

  • telefonando al numero  010 5575508, oppure al numero della Centrale Operativa 010 5570 attivo tutti i giorni 24/24
  • inviando una email a: pminfortunistica@comune.genova.it
  • presentandosi di persona negli uffici del reparto: piazza Fernando Ortiz n. 8, piano 7°
  • presentandosi di persona presso qualunque Distretto, Reparto, Sezione, Nucleo del Corpo

 

Ultimo aggiornamento: 10/12/2020