La attenzione verso le tematiche di inquinamento acustico è negli ultimi anni molto aumentata, questa consapevolezza  ha prodotto alcuni  atti normativi europei, nazionali e regionali. Fra tutti il più significativo è la  Direttiva europea 2002/49/CEE recepita in Italia dal D.Lgs. 19 Agosto 2005 n. 194 relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale. La direttiva citata, e quindi il decreto di attuazione, introducono i concetti di  mappa acustica strategica e Piano di Azione: con essi il legislatore si è posto l'obiettivo  di rappresentare in modo facilmente comprensibile la situazione dell' inquinamento acustico presente nei principali agglomerati urbani relativo alle  maggiori sorgenti acustiche inquinanti
La  Legge 194\2005 prevede l’obbligo da parte degli agglomerati urbani con popolazione maggiore di 100.000 abitanti di redigere e presentare  la Mappatura Acustica Startegica nonché i Piani di Azione per l’abbattimento del rumore ambientale relativo alle sorgenti :

• Assi stradali urbani con più di 3000.000 di transiti all'anno individuati secondo il  DPR 142\2004 “Disposizioni per il contenimento e la prevenzione  dell’inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare.
  • Assi autostradali di attraversamento dell'agglomerato
  • Assi ferroviari di attraversamento dell'agglomerato
  • Siti industriali maggiori  di appartenenza all'agglomerato urbano
  • Aeroporti

Lo spirito fondamentale della direttiva 2002\49\CE (cogente per la  natura  stessa dei trattati europei) è quello di fornire ai diversi membri europei strumenti e metodi comuni per “fotografare” lo stato dell’inquinamento acustico che riguarda i maggiori protagonisti del territorio europeo e cioè le  infrastrutture di trasporto ed i grandi agglomerati urbani. La Direttiva introduce il nuovo concetto di descrittore acustico con distribuzione temporale da “giorno-notte” a “ giorno-sera-notte”  convertendo le misure fonometriche da LeqdB(A) a Lden (day-evening-night) e Lnight oltre alla implementazione di modelli software previsionali acustici.
La Mappatura  Acustica Strategica è la “fotografia” aggiornata al 2017 della situazione acustica dell'agglomerato di Genova relativa alle sorgenti di rumore come sopra individuate per legge.
Il Piano di Azione  aggiornato al 2018 per l'agglomerato urbano di Genova contiene i risultati della Mappatura Acustica Strategica aggiornata al 2017, l'aggiornamento di tutti i possibili interventi di risanamento diretti, programmati. Recepisce lo stato degli interventi ad opera delle infrastrutture di trasporto Ferroviario ed Autostradale e soprattutto  recepisce (ai sensi dell’art. 5 comma 8 del decreto 194\2005) i contenuti di tutte le attività di programmazione e pianificazione territoriale concernenti la tutela dell'ambiente dall'inquinamento acustico stabilite per legge.
E' molto importante sottolineare che nelle intenzioni della direttiva europea risiede la volontà di conoscere lo stato dell'inquinamento acustico dei grandi centri urbani e se esistono, quali sono gli strumenti normativi e le azioni dirette che gli stati membri adottano per combatterlo.

Per consultare i Piani d’Azione delle precedenti fasi contattare direttamente l’ufficio Contenimento del Rumore – U.O.C. Acustica – 010 55 73 206 – acustica@comune.genova.it.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024