Protezione civile Pubblica Incolumità

Contenuto

UFFICIO PUBBLICA INCOLUMITA'

Il Comune di Genova, quando le operazioni di soccorso pubblico presentano effetti che minacciano il libero transito ed in generale l’incolumità collettiva, su richiesta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si avvale di un servizio tecnico per valutare l'adozione di provvedimenti da parte del Sindaco, quale Ufficiale di Governo, al fine di tutelare l'incolumità della popolazione.

 

Il servizio di Pubblica Incolumità prevede l’esecuzione di sopralluoghi tecnici, attivati su richiesta della squadra già operante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per la verifica diretta e speditiva delle condizioni di sicurezza dei manufatti e per le conseguenti valutazioni sull’adozione di provvedimenti straordinari da disporre nell’immediato quali, ad esempio:

  • adeguata transennatura provvisoria dell’area interessata, al fine di evitare il pericolo incombente sul pubblico passaggio
  • chiusura di tratti stradali per pericolo esterno o per pericolo diretto
  • sgombero cautelativo di abitazioni o chiusura cautelativa di esercizi o attività commerciali, per pericolo diretto o esterno
  • avvio di procedimento amministrativo perché il soggetto giuridicamente responsabile intraprenda le azioni ad esso in capo ai fini della corretta gestione delle condizioni di sicurezza di edifici e manufatti in genere.

 

Tali verifiche sono relative a criticità ed accadimenti che si manifestano per cause impreviste ed imprevedibili, che possono creare situazioni di immediato pericolo per la collettività ed alle quali non si può far fronte con i rimedi ordinari previsti dalle vigenti leggi e regolamenti e quindi tali da rendere necessario l’immediato intervento dell’Autorità perché questa ponga rimedio con provvedimenti straordinari contingibili ed urgenti ex art. 54 c. 4 del D.Lgs 267/2000 ovvero, che risolvano la situazione nell’immediato e con carattere di temporaneità.

 

Si allegano i modelli fac-simile, necessari per l'interlocuzione con l'Ufficio Pubblica Incolumità a seguito di criticità sopraggiunta.

 

Allegati

Servizi Online

Accesso documentale
CittadiniProfessionisti
presa in carico del tecnico
Assunzione dell'incarico del tecnico e della presa in carico della custodia dei luoghi
Professionisti
rilascio nulla osta
Domanda di nulla osta per l'accesso per verifiche e attività peritali
Professionisti
nulla osta online
Domanda per nulla osta per verifiche relative all'esecuzione delle opere
Professionisti
nomina del tecnico
Impegno alla nomina di tecnico abilitato all'esercizio della libera professione
Professionisti
Ultimo aggiornamento: 21/02/2024