Urbanistica, Paesaggio e Geologia Rilascio Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

Contenuto

Il proprietario dell’immobile o chi ne abbia interesse può chiedere al competente ufficio comunale il certificato contenente l’indicazione della disciplina urbanistica ed edilizia prevista nella strumentazione urbanistico - territoriale, vigente o adottata, operante sull’area interessata; il certificato contiene altresì l’indicazione  dei vincoli gravanti sull’area aventi incidenza ai fini della realizzazione degli interventi urbanistico-edilizi ammessi.
Il certificato urbanistico deve essere rilasciato dal responsabile della Direzione Urbanistica entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.
Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

 

La presentazione della richiesta deve essere fatta esclusivamente attraverso la procedura informatizzata, istituita presso lo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) alla voce “certificati di destinazione urbanistica”.
Per la trasmissione delle domande on-line accedi direttamente al seguente  link.

 

La certificazione verrà rilasciata in formato digitale e trasmessa all'indirizzo di PEC al Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.


Brevi informazioni sulla procedura on-line di presentazione della richiesta:

  • A seguito della produzione della “avvisatura di pagamento”, generata nella fase di compilazione, il sistema richiederà di allegare la ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria (riferito alla quantità dei mappali oggetto di richiesta come indicato nella allegata tabella) nonché di 32 € dovuto a titolo di imposta di bollo (bollo da 16 € per la richiesta della certificazione e bollo da 16 € per il certificato di destinazione urbanistica).
  • Compilare e firmare digitalmente il modulo on-line facendo particolare attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati del Nuovo Catasto Terreni identificativi dei terreni di interesse (Sezione, Foglio, Mappale/i).
  • Allegare un estratto di mappa aggiornato, del Nuovo Catasto Terreni, con individuazione dei mappali oggetto della richiesta.
  • Allegare la procura nel caso che il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegato documento di riconoscimento valido.

Si ricorda inoltre che:

  • Nel caso di presenza di terreni censiti su Sezione e/o Fogli diversi è necessario presentare più istanze.
  • Per certificazioni eccedenti 53 mappali, anche se appartenenti al medesimo Foglio catastale, è necessario presentare più istanze.

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024