Scuola e formazione Scuole dell'infanzia

Contenuto

Scuole dell’Infanzia

 

Le Scuole dell’Infanzia gestite dal Comune di Genova sono un servizio educativo di durata triennale per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in gruppi di 25 eterogenei/omogenei per età.

Concorrono all’educazione e allo sviluppo della bambina/o, nel rispetto delle identità individuali, culturali e religiose.

A Genova ci sono 48 scuole dell’infanzia comunali.

 

Possono iscriversi:

 

  • Alle Scuole d’infanzia possono iscriversi bambine/i nati negli anni negli anni 2019-2020-2021

 

Attenzione: la domanda ha validità annuale; coloro che, trovandosi ancora in graduatoria per l’anno scolastico in corso, se interessati a iscriversi per il prossimo anno scolastico, devono rifare domanda.

 

 

modulistica iscrizioni

ISCRIZIONI ONLINE

COMUNICAZIONE IMPORTANTE :

Su quanto autodichiarato nella domanda di iscrizione saranno svolti controlli a campione ai sensi del D.P.R. 445/2000.

I controlli saranno condotti come previsto dalle linee guida adottate dalla direzione.

 

LINEE GUIDA SISTEMA DEI CONTROLLI

 

Sono aperte da settembre a giugno. Le chiusure in corso d'anno seguono quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio, su richiesta, può essere attivato un servizio ludico ricreativo estivo.

Le Scuole dell’Infanzia Comunali offrono un servizio a tempo pieno con orario base 8 - 16.30.
È possibile richiedere il servizio con orario aggiuntivo:

  • entrata anticipata alle 7.30
  • uscita alle 17.30
  • uscita alle 18.15 (attivabile solo se in presenza di almeno n. 8 richieste sottoscritte nella stessa scuola)

Per il servizio aggiuntivo è prevista l'iscrizione e una retta mensile.
La richiesta di orario aggiuntivo si deve presentare ogni anno scolastico. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando l’apposito modulo (in allegato a piè pagina).

L’organizzazione della scuola prevede gruppi eterogenei/omogenei formati mediamente da 25 bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

La Scuola dell’Infanzia Comunale, in accordo con il Decreto Legislativo 65/2017, con il Regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova e la Carta dei Servizi ai Bambini da 0 a 6 anni, tenendo conto delle principali teorie di sviluppo, si pone la finalità di promuovere:

  • la maturazione dell’identità
  • la conquista dell’autonomia
  • lo sviluppo delle competenze
  • il senso della cittadinanza

favorendo la formazione integrale della personalità delle  bambine e  dei bambini, impegnati nel processo di costruzione del sé  e nella relazione con gli altri.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso percorsi adeguati e riferiti alle specifiche esigenze di apprendimento e di socializzazione delle diverse età, in collaborazione e con la partecipazione delle famiglie.
L’offerta educativa è adeguata alle diverse età dei bambini nel rispetto delle Indicazioni Nazionali del Curricolo/DM 2012, delle linee pedagogiche contenute nel Manifesto Pedagogico elaborato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.
Il P.O.F.  (Piano dell'Offerta Formativa) rappresenta il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica con il quale vengono rese pubbliche l’offerta di istruzione e di formazione, l’organizzazione e le modalità di attuazione.
Il P.O.F. delle Scuole dell’Infanzia Comunali è costituito da una parte generale uguale per tutte le scuole afferenti alla Direzione e da una specifica relativa alla programmazione educativa di ciascuna scuola e ai progetti didattici in essa attivati.
L’azione educativa prende forma attraverso la progettazione della didattica.
L’organizzazione degli spazi, degli ambienti e dei tempi delle bambine e dei bambini e degli adulti è connessa ai valori e alle scelte del progetto educativo.
L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento offerte alle bambine e ai bambini in un dialogo costante fra architettura e pedagogia.
Da alcuni anni i Nidi d’Infanzia e le Scuole d’Infanzia del Comune di Genova, nella dimensione di un progetto formativo 0/6 anni, hanno inserito nella programmazione curricolare alcune tematiche che vanno a caratterizzare l’offerta formativa permettendo approfondimenti specifici. In quest’ottica si collocano i saperi scientifici, la lingua inglese e il plurilinguismo, la dimensione interculturale, il rapporto con l’ambiente, la creatività infantile, la proposta montessoriana e la philosophy for children.
La metodologia delle scuole tematiche rappresenta un’innovazione organizzativa.

L’ambientamento è un sistema relazionale dinamico finalizzato al benessere collettivo.
Stare bene a scuola non è solamente una condizione dell’animo, un investimento emotivo ed affettivo ma un processo di armonizzazione dell’attenzione all’altro: l’ascolto, l’osservazione, la vicinanza fisica, la scoperta dello spazio e delle proprie e altrui emozioni.
Nella Scuola dell’Infanzia il bambino/a ha competenze tali da prefigurarsi il quotidiano che lo attende e quindi può essere coinvolto nell’accordo e nella progettazione di questo momento.
Per i nuovi iscritti sono previste feste di accoglienza, momenti ed attività di laboratorio aperti a bambini ed adulti e colloqui individuali con i genitori.
I bambini e le bambine provenienti dal nido e dalle sezioni primavera possono iniziare la frequenza dal primo giorno di apertura dell’anno scolastico, successivamente e con gradualità vengono accolti tutti i bimbi/e  con le loro famiglie.
Sono previste modalità d’ambientamento nel rispetto dei tempi specifici di ciascun bambino.

La collaborazione con le famiglie è finalizzata alla costruzione di un progetto che risponda ai bisogni delle bambine e dei bambini. Nei confronti dei genitori si promuove un atteggiamento di accoglienza e reciprocità che si realizza in forme di partecipazione attiva. La scuola e la famiglia interagiscono attraverso il dialogo costante e anche  in occasioni  significative quali le riunioni e i colloqui individuali nel rispetto delle indicazioni della Carta dei Servizi ai Bambini e alle Bambine di 0/6 anni.
Come prevede il regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova (adottato con Delibera Consiglio Comunale n° 4 del 2009) gli organismi di partecipazione  per le Scuole Infanzia sono:

  • Comitato di partecipazione, organo di partecipazione delle famiglie e del territorio alla vita scolastica.
  • Assemblea di Scuola, formata dal gruppo di lavoro e dai genitori delle  bambine e dei bambini
  • Assemblea di sezione,  momento di incontro tra i genitori e  gli insegnanti

I genitori collaborano alla realizzazione delle finalità educative partecipando alle diverse iniziative programmate quali: feste, incontri, uscite didattiche e laboratori.

Si garantisce priorità d’accesso alle bambine e ai bambini disabili.
Gli uffici centrali del Coordinamento Tecnico Pedagogico del Comune di Genova, all’inizio dell’anno scolastico potranno assegnre il personale educativo di sostegno, sulla base delle indicazioni contenute nella certificazione ai sensi della legge 104/1992.

Si garantisce il raccordo con i servizi sanitari e sociali per la progettazione di strategie volte all’inclusione scolastica.

Allegati
Ultimo aggiornamento: 18/01/2024