Sociali Servizio di trasporto per persone con disabilità

Sistema di accreditamento del servizio

Da luglio 2020, il servizio trasporto è gestito in regime di accreditamento.

Il Comune di Genova  ha ad oggi accreditato cinque gestori del servizio di trasporto e accompagnamento. (vedi "Soggetti accreditati")
Altri gestori interessati, in possesso dei requisiti necessari per l’espletamento del servizio, potranno inoltrare richiesta in qualsiasio momento.
Tutto il materiale relativo alla procedura di accreditamento è scaricabile dal sito del Comune di Genova

Link al bando

Informazioni generali sul servizio

Definizione

Il servizio consiste nell’accompagnamento con vettura di persone con disabilità motoria, psichica, sensoriale che non possono spostarsi con mezzi pubblici di linea e necessitano di un servizio di trasporto e accompagnamento assistito personalizzato.

In relazione alla destinazione il trasporto è:

• di tipo lavorativo;
  • di tipo riabilitativo (o per addestramento lavorativo): per “attività di riabilitazione” si intende quella prescritta dall'Azienda Sanitaria 3 Genovese, che può essere realizzata dall'Azienda Sanitaria in forma diretta o attraverso Centri contrattualizzati.

L’autorizzazione è subordinata alle risorse complessivamente disponibili e alle priorità d’intervento individuate dalla Civica Amministrazione.

Contribuzione a carico del beneficiario

Se dovuto, il beneficiario sarà tenuto al pagamento di un contributo mensile (versato su base trimestrale tramite sistema di pagamento pagoPA) pari ad euro 12,90 per il trasporto riabilitativo e di addestramenteo lavorativo, 30,40 in caso di trasporto lavorativo.

Contribuzione a carico della Civica Amministrazione

Tutti i contributi riconosciuti ai beneficiari del servizio verranno liquidati direttamente ai soggetti accreditati tramite il meccanismo della delega (vedere allegato E)

Requisiti

Possono accedere al servizio le persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale attestata ai sensi della Legge 104/1992, con età massima di 65 anni, residenti nel territorio comunale genovese.

Elenco Gestori Accreditati
Ultimo aggiornamento: 17/02/2023