Contenuto

 

CONGUAGLI

Le variazioni in corso d’anno che intervengono successivamente all’emissione degli avvisi di pagamento vengono recepite e conteggiate in sede di conguaglio compensativo (art. 25, comma 8, e art. 31, comma 3, del vigente Regolamento TARI). Esse possono comportare un recupero o un rimborso della TARI, cioè un importo a debito o a credito per il contribuente. E’ necessario attendere l’emissione del documento che riconosce il rimborso per poterlo richiedere.

 

RIMBORSI

Il rimborso riconosciuto dovuto viene effettuato entro 180 giorni dalla richiesta (art.1, comma 164, Legge 296/06). In caso di insoluti relativi ai tributi sui rifiuti, il rimborso richiesto viene utilizzato prioritariamente a copertura di eventuali debiti e viene effettivamente rimborsata solo l’eccedenza.

Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

 

COMPENSAZIONI

La compensazione può essere effettuata su istanza di parte o d’ufficio.

 

Il contribuente può richiedere la COMPENSAZIONE tra l’importo del quale è stato accertato il diritto al rimborso e gli importi dovuti a titolo di TARI. La richiesta può essere inoltrata online, attraverso il Fascicolo del Cittadino o lo Sportello Telematico Polifunzionale, oppure può essere utilizzato il modulo disponibile sul sito di AMIU www.amiu.genova.it.

 

COMPENSAZIONE SU ISTANZA DI PARTE

  • hai ricevuto un documento a credito e hai un debito TARI: se il debito supera il credito dovrai versare la differenza – se il credito supera il debito, l’eccedenza ti verrà rimborsata direttamente con le modalità da te indicate sul modulo di richiesta (sul codice IBAN o ritiro per cassa);
  • hai pagato per errore un importo superiore al dovuto: anche in questo caso puoi richiedere la compensazione allegando la ricevuta dei pagamenti effettuati in eccedenza.

 

COMPENSAZIONE D’UFFICIO

hai presentato una richiesta di rimborso ma l’ufficio constata che hai un insoluto TARI:

  • l’importo del rimborso è superiore all’importo dell’insoluto: l’ufficio ti rimborsa la differenza;
  • l’importo del rimborso è inferiore all’importo dell’insoluto: l’ufficio ti invia il modello di pagamento per versare la differenza;
  • l’importo del rimborso è uguale all’importo dell’insoluto: l’ufficio ti comunica l’avvenuta compensazione e che noi hai più né crediti né debiti.

 

Ultimo aggiornamento: 21/04/2023