Demografici Tessera elettorale

Contenuto

facsimile dell'interno della tessera elettorale

La tessera elettorale è personale, utilizzabile per 18 consultazioni, ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente ad un documento di identità.
Per essere valida deve avere spazi disponibili per la certificazione del voto.

Si consiglia di verificare tempestivamente il possesso e la regolarità della tessera per evitare possibili code e attese nel periodo prossimo alle elezioni.
La tessera può essere ritirata dall’intestatario o da altra persona, purchè munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante: vedi allegati.

 

Duplicato della tessera elettorale

Il duplicato può essere richiesto per i seguenti casi:

  • smarrimento o deterioramento
  • furto
  • esaurimento degli spazi per la certificazione del voto.

 

Per il duplicato è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale di corso Torino o presso qualunque Ufficio anagrafico sul territorio:

 

Prenota un appuntamento*

*la prenotazione tramite agenda digitale per il ritiro delle tessere elettorali è attiva esclusivamente per gli uffici di Corso Torino

 

per prenotare il duplicato di tessera presso gli uffici municipali è possibile avvalersi dei servizi online del Comune: la tessera sarà ritirabile direttamente presso l’ufficio municipale prescelto.

 

Tessere per nuovi elettori (neomaggiorenni - nuovi residenti) - aggiornamenti a seguito di variazioni anagrafiche e cambi di indirizzo

 

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune e consegnata al domicilio dell’elettore tramite raccomandata postale: se l'elettore non viene trovato a casa il postino lascia un avviso per il ritiro presso l'ufficio postale. Scaduto il termine di giacenza all'ufficio postale  la tessera viene custodita presso Ufficio Elettorale di Corso Torino dove può essere ritirata su richiesta.


Anche in caso di rettifiche sui dati anagrafici viene emessa una nuova tessera elettorale, con la stessa procedura dì consegna a domicilio  ed eventuale successiva custodia.

 

In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.
 

Responsabili del procedimento, contatti e orari >

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 02/08/2021