Allerta idrogeologica GIALLA per temporali dalle 10 alle 20 di domani, martedì 28 giugno 

 

Polizia Locale Tutela della qualità urbana e rurale e dei beni paesaggistici, naturalistici e ambientali

Contenuto

La tutela della qualità urbana e rurale svolta dalla Polizia Locale di Genova è attuata attraverso attività che abbracciano vari contesti legati all’uso del suolo, delle acque, degli edifici, degli spazi pubblici anche demaniali.

Si svolge attività di vigilanza sull’attività edilizia per il contrasto dell’abusivismo. Si controllano attività illecite riguardanti lo smaltimento dei rifiuti e discariche abusive. Vengono effettuati interventi di tutela del verde, dei beni paesaggistici, naturalistici e ambientali.

Si svolgono interventi per episodi di inquinamento ambientale, sversamenti di liquami, smaltimenti illeciti di sostanze pericolose.

Si tutela il decoro degli spazi urbani anche attraverso la gestione dei veicoli fuori uso e/o dei relitti di veicoli abbandonati, nonché con interventi a tutela dell’igiene del suolo e dell’abitato.

Le attività di prevenzione riguardano anche la tutela e il benessere degli animali con attività di polizia veterinaria.

Il contrasto agli illeciti è sia di natura amministrativa sia di natura penale, la Polizia Locale di Genova svolge l’attività di polizia giudiziaria che ne deriva.

Gli interventi sono svolti dal personale dei Distretti Territoriali di Polizia Locale e da un apposito Nucleo di Polizia Ambientale in seno al Reparto Sicurezza Urbana.

 

Ufficio di riferimento: 
Ultimo aggiornamento: 14/12/2020