Urbanistica, Paesaggio e Geologia Urbanistica

Contenuto

Svolge attività di indirizzo e coordinamento in attuazione alle previsioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e delle leggi in materia urbanistica.

Svolge le attività tecniche ed amministrative finalizzate ad eventuali variazioni o all’aggiornamenti del PUC incluse, ove necessario, l’elaborazione tecnica e la tutela dei procedimenti inerenti la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Sviluppa i pareri del Comune sugli strumenti di pianificazione territoriale sovraordinati in capo ad altri Enti, conseguentemente adeguando, se necessario, il PUC.

Sviluppa, i procedimenti urbanistici inerenti i progetti portuali e del Programma Straordinario dI investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto, nell'ambito delle Conferenze di Servizi allo scopo indette dalla competente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Sviluppa, in collaborazione con le altre Direzioni competenti, i procedimenti urbanistici inerenti i grandi progetti e le infrastrutture.
Svolge attività di consulenza giuridica ed applicazione in materia di diritto urbanistico e gestione del contenzioso amministrativo ed eventualmente civile per i procedimenti di competenza a supporto dell’attività della Civica Avvocatura.
Costituisce interfaccia del SIT comunale per quanto riguarda le attività di pianificazione urbanistica, tutela tutte le fasi di pubblicazione degli strumenti urbanistici ai fini della trasparenza dell’azione amministrativa sul sito istituzionale del Comune, attiva e collabora con l’Ufficio partecipazione alle fasi di consultazione e/o partecipazione propedeutiche alla definizione degli strumenti urbanistici.
Sviluppa alcuni progetti integrati con fondi ministeriali, europei e/o di fondazioni in collaborazione con la competente Direzione Tecnologie Della Digitalizzazione e Smart City.
Coordina i flussi informativi relativi alla gestione del Bilancio di Direzione, con particolare riferimento alle diverse fonti di entrata in capo alla Direzione, tutelando gli eventuali adeguamenti degli atti regolamentari presupposti (contributi di costruzione, monetizzazione standard urbanistici, ecc.).

La Direzione include l’Ufficio Geologico che cura i procedimenti inerenti i movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico ed esprime pareri in ordine alla verifica della conformità dei progetti urbanistici ed edilizi alle Norme Geologiche di attuazione del PUC ed alle sovraordinate disposizioni in materia, l'Ufficio Procedimenti Concertativi che si occupa dell'organizzazione e presidio delle Conferenze di Servizi e l'Ufficio Tutela del Paesaggio tratta i procedimenti relativi ad autorizzazioni paesaggistiche, accertamenti di compatibilità paesaggistica, nulla osta colore, interventi su verde privato, murales e studi organici d'insieme.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023