Urbanistica, Paesaggio e Geologia Urbanistica - Accesso agli atti

Contenuto

La Direzione Urbanistica e il Settore Edilizia Privata e Tutela del Territorio si occupano, con modalità differenti, di garantire l’accesso ai documenti amministrativi relativi a:

Per poter presentare correttamente la domanda di accesso agli atti è necessario indicare gli estremi identificativi delle pratiche/progetti edilizi (tipo e numero pratica, anno, eventuale numero protocollo/data presentazione) che si desidera visionare. 

Per trovare gli estremi identificativi necessari, se non conosciuti, è possibile effettuare una ricerca tramite le pagine di seguito indicate.

Per altre tipologie di atti non compresi nell'elenco di cui sopra o in caso di difficoltà nella ricerca, gli uffici competenti sono a disposizione, ai contatti sopra indicati, per fornire servizio assistenza alla ricerca.

Al fine di poter correttamente indirizzare l'utente nella presentazione della richiesta di accesso documentale è necessario distinguere i diversi canali utilizzabili in base all’oggetto della domanda:

1. PROGETTI EDILIZI (UFFICIO VISURA PROGETTI EDILIZI SUE)

- Pratiche storiche

I progetti edilizi degli anni precedenti al 1942 sono consultabili, previo appuntamento telefonico, presso l'Archivio storico in Palazzo Ducale.

- Pratiche dal 1942

Presso lo Sportello Unico dell’Edilizia (Ufficio Visura Progetti Edilizi) sono visionabili i progetti edilizi a partire dal 1942.

Per la domanda di accesso ai documenti relativi a Progetti Edilizi (Visura Progetti Edilizi), lo SUE si avvale del Portale People, raggiungibile cliccando qui, per l’utilizzo del quale occorre essere dotati di SPID, PEC e firma digitale.

Le modalità di presentazione delle domande di accesso agli atti all’Ufficio Visura sono indicate alla pagina dedicata cliccando qui.

Per i soggetti non in possesso di PEC e firma digitale, la domanda di accesso agli atti può essere presentata:

- in modalità telematica, per utenti in possesso di SPID o CIE o CNS, attraverso la compilazione del modulo online raggiungibile dalla card servizi online "Domanda di accesso ai documenti amministrativi relativi a progetti edilizi - residuo visura" disponibile in fondo alla presente pagina.

- in formato cartaceo, compilato in tutte le sue parti, da trasmettere via email all'Ufficio Visura Progetti Edilizi SUE, a cui si rinvia per contatti.

2. CONDONI EDILIZI

Le modalità di presentazione della domanda di accesso agli atti delle pratiche di condono sono reperibili alla pagina Visura Condono Edilizio

3. ALTRE PRATICHE

- Decreti, Certificati di Agibilità/Usabilità (Ufficio Agibilità)

- Pratiche relative a Procedimenti Concertativi (Ufficio Procedimenti Concertativi)

- Autorizzazioni Paesaggistiche (Ufficio Paesaggio)

- Autorizzazioni ai Movimenti i di Terra (Ufficio Geologico)

- Altre tipologie di atti (Ufficio Presidio Giuridico Amministrativo del PUC)

Se la domanda di accesso agli atti ha ad oggetto uno dei documenti sopra indicati, l’istanza può essere presentata:

-  in modalità telematica, per utenti in possesso di SPID o CIE o CNS, attraverso la compilazione del modulo online raggiungibile dalla card servizi online "Domanda di accesso documentale per altri atti e documenti in materia Urbanistica, Edilizia, Paesaggistica e Geologica" disponibile in fondo alla presente pagina.

in formato cartaceo, compilato in tutte le sue parti, da trasmettere via PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it  o via email agli indirizzi precedentemente indicati per ogni Ufficio destinatario del procedimento.

Gli Uffici di riferimento sono disponibili per assistenza ed informazioni.

 

AVVERTENZA PER ACCESSO AGLI ATTI RELATIVI A PROGETTI DI SPORTELLO UNICO IMPRESE

Le domande di accesso documentale relative a progetti di Sportello Unico delle Imprese, che NON sono stati istruiti nell’ambito di una Conferenza dei Servizi (Procedimento Concertativo), devono essere presentate attraverso la modalità indicata per "1. Progetti Edilizi".

Le domande di accesso documentale aventi ad oggetto Progetti di Sportello Unico delle Imprese autorizzati mediante Conferenza dei Servizi (Procedimento Concertativo), devono essere presentate attraverso la modalità indicata per "3. Altre pratiche".

Servizi Online

Domanda di accesso documentale per altri atti e documenti in materia Urbanistica, Edilizia, Paesaggistica e Geologica
CittadiniProfessionisti
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022