Call for ideas Botteghe Storiche

Contenuto

Il Comune di Genova - assessorato Turismo, Commercio e Artigianato in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e le associazioni di categoria del Commercio e Artigianato - intende selezionare progetti grafici per la realizzazione di un logo che contraddistingua le Botteghe Storiche di Genova e Locali di Tradizione e Locali di Interesse Culturale.


Il progetto grafico dovrà essere sviluppato nel rispetto delle caratteristiche di eccellenza che tali attività economiche racchiudono, ed elaborato in aderenza ai seguenti indirizzi:

 

  • elementi architettonici ed artistici che contraddistinguono i locali che storicamente ospitano le Botteghe
  • significato del valore commerciale e merceologico che tali Imprese esprimono in relazione alla secolare tradizione mercantile e commerciale di Genova, che ha reso l’antica Repubblica Marinara incontrastata potenza finanziaria ed economica d’Europa.

 

Il progetto grafico (logo) prodotto in osservanza agli indirizzi sopra esposti, valorizzerà le 3 diverse categorie di Botteghe (storiche - tradizione - culturali) attraverso l’applicazione di 3 diversi colori.

 

La scelta dei 3 colori  è lasciata alla discrezione del creatore del progetto.


Il progetto grafico sarà selezionato da apposita Commissione composta dal Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova, identificati per competenza.


Il logo, declinato nei 3 diversi colori, sarà trasposto su targhe prodotte a cura del Comune di Genova, e consegnate nell’ambito di una cerimonia dedicata, ai titolari di Botteghe storiche, Locali di tradizione e Locali di interesse culturale.


Il progetto selezionato riceverà un contributo di 2.500 €= (comprensivi di oneri), a fronte dei quali l’ideatore cederà al Comune di Genova tutti i diritti di utilizzo.


Il Comune di Genova si riserva, a sua volta, di cedere i diritti di utilizzo agli enti componenti la Commissione Botteghe Storiche.


Al progetto grafico selezionato verrà data ampia visibilità attraverso i canali di comunicazioni del Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova.


A tutti i progetti partecipanti sarà fornita visibilità attraverso iniziative dedicate.

 

Il soggetto proponente dovrà procedere alla compilazione della domanda di partecipazione, allegando uno o più progetti grafici, entro le ore 12 del 30 settembre 2019.

 

Gli esiti della call saranno pubblicati, a partire dal 20 ottobre 2019, nel sito del Comune di Genova nella sezione Bandi e Gare > http://www.comune.genova.it/content/gare-dappalto-e-bandi-di-gara

 

Per informazioni:
Assessorato al Commercio e Artigianato
Direzione Sviluppo del Commercio
Ufficio valorizzazione del Commercio e Artigianato
Margherita Pardini

 cell. 320 4348823

 valorizzazionecommercio@comune.genova.it

DATI RICHIEDENTE
LEGALE RAPPRESENTANTE DI:
REFERENTE SE DIVERSO DA RAPPRESENTANTE
SCHEDA PROGETTO