Individuazione di prodotti e servizi turistici della città di Genova

Contenuto

Il Comune di Genova intende attuare politiche di sviluppo per promuovere il territorio e favorire la crescita delle imprese, delle attività produttive e dei servizi attraverso il turismo, per l'incremento dei flussi turistici che rappresenta occasione di sviluppo della Città nel suo complesso. 


Per questa ragione si sta lavorando per delineare il quadro dell'offerta turistica cittadina e per favorire la crescita di nuovi prodotti e servizi turistici. 


L’obiettivo è quello di dare la massima visibilità alla Città di Genova e a tutte le possibilità che è in grado di offrire come destinazione turistica, per attrarre nuovi visitatori e indurli a soggiornare più a lungo nelle sue strutture ricettive.  


Con il presente bando si vuole effettuare una prima mappatura dei prodotti, dei servizi, delle attività indirizzate ai turisti che esistono in Città (es. esperienze, visite guidate, ville e monumenti aperti con regolarità, gestori di servizi legati allo sport e praticabili dai visitatori: es escursioni in canoa, vela, bicicletta, degustazioni di prodotti tipici etc.) con particolare attenzione anche a quelle presenti nei vari Municipi e a quelli non ancora del tutto strutturati ed affermati sul mercato, al fine di favorirne lo sviluppo e la promozione. 


Si vuole fornire l’opportunità di mettere a sistema il fascino e la bellezza della nostra Città con tutte le sue attrazioni turistiche e dare ai gestori la possibilità di aprirsi a tutti i mercati, aiutandoli a promuovere e commercializzare i loro prodotti e servizi. 


A tal fine si sta implementando uno store on line di Genova nel quale i potenziali visitatori di tutto il mondo potranno consultare in modo agevole e immediato l’intera offerta turistica della Città. Attraverso questo strumento, già presente nelle principali destinazioni turistiche mondiali e molto gradito ai turisti, si vuole stimolare l'interesse per Genova e invogliare all'acquisto di esperienze, itinerari, visite guidate, facilitando il più possibile l'incontro tra domanda e offerta turistica e fornendo allo stesso tempo un servizio che consente di ridurre le code (servizio “taglia coda”).  


Si chiede, pertanto, ai soggetti interessati di completare il form sottostante, entro e non oltre il 20/05/2019, avendo cura di fornire una brevissima descrizione delle rispettive attività, dei prodotti e servizi offerti ai turisti, oltre a recapiti e informazioni personali dei singoli gestori. 


Le candidature saranno poi esaminate dall’ Amministrazione, sulla base di criteri che sono stati condivisi con Camera di Commercio e le Associazioni Rappresentative di Categoria e consentono di valutare i prodotti ed i servizi in relazione a standard di qualità e affidabilità con particolare riferimento a: 

  1. 1) prodotti /servizi correlati alla valorizzazione del territorio, alle sue attività economiche e produttive e alle tipicità dello stesso, alle principali vocazioni turistiche della Città;
  2. 2) gestori dei servizi/prodotti dovranno dimostrare di essere in regola con tutte le autorizzazioni di legge relative alla tipologia di prodotto/servizio offerto (assicurazioni, patentini, iscrizione alla camera di Commercio, HCCP…); 
  3.  

La selezione si rende necessaria per inserire i propri prodotti e servizi turistici neIlo store on line. Per l’inserimento nella vetrina virtuale sarà, altresì, richiesta la sottoscrizione di un apposito disciplinare con il quale il gestore si impegna a garantire modalità di gestione dei servizi e dei prodotti e a garantire il rispetto degli standard richiesti.  


Sarà data maggiore visibilità ai prodotti/servizi meglio correlati alle principali vocazioni turistiche della Città ed in linea con le priorità formulate dal Tavolo di Concertazione dell’Imposta di Soggiorno, che riguardano: 

  • Il patrimonio Unesco - i Rolli; 
  • Il Centro Storico  
  • Le Botteghe storiche 
  • Le Ville e Forti 
  • L’ Enogastronomia 
  • Il Mare e il Porto  

 

Sullo store potranno essere inseriti anche i principali eventi presenti sul calendario della Città e i prodotti e servizi turistici correlati. 


Le candidature sono aperte e potranno essere accolte continuativamente attraverso l’invio del Form compilato.  


Sarà possibile presentare le domande anche successivamente al 03.06.2019, che verranno valutate periodicamente e inserite nell’ambiente virtuale, sulla base di specifico parere delle Associazioni rappresentative di categoria e di Camera di Commercio presenti al Tavolo di Concertazione dell’Imposta di Soggiorno. 


Una volta censite le attività, i gestori saranno convocati ad un incontro per la presentazione del progetto di messa in rete.  


Verrà pubblicato sul sito del Comune di Genova l’elenco delle domande ricevute e degli ammessi.  


Ai non ammessi verrà inviata specifica e motivata comunicazione via mail. 


Ogni adempimento verrà effettuato nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia di privacy. 


Il Responsabile del presente Procedimento: è la Dr.ssa Fausta D’Ambrini, per informazioni chiamare il 010.5572880 – 2594 – 2210. 

 

Caratteristiche e modalità di fruizione