Protezione civile Servizio di info e allerta con Telegram

La Protezione Civile del Comune di Genova ha un servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti attività di Protezione Civile.

Sulla piattaforma Telegram è attivo il canale GenovaAlert

Parallelamente al “Canale” è stato sviluppato un “BOT”, ovvero un assistente virtuale che ogni cittadino può “interrogare” utilizzando le domande preimpostate e ottenere diverse informazioni, come ad esempio: “News in Allerta”; conoscere il “Numero Verde” attivo solo in fase di emergenza, avere una prima indicazione sulle norme di autoprotezione.

Per interrogare l'assistente virtuale è sufficiente cercare l' indirizzo: @ProtCivComuneGe_BOT

Come disabilitare il servizio SMS

A chi era iscritto al servizio gratuito per ricevere gli SMS in caso di allerta, dopo essersi collegato su Telegram, chiediamo gentilmente di disabilitare il servizio SMS inviando il messaggio allerta meteo off al numero 339 9941051.

Istruzioni per aderire

Da cellulare:  Scaricare l'applicazione gratuita TELEGRAM sul proprio dispositivo e poi ricercare:

• Canale GenovaAlert
  • Bot @ProtCivComuneGe_BOT

Da computer: digitare l'indirizzo

Il servizio é gratuito indipendentemente dal gestore di telefonia mobile e dal tipo di telefono.

I dati riguardanti le informazioni di allerta meteo vengono coordinati dalla Protezione Civile del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023