Tasse IMU Assistenza e Informazioni

Si informa che è attivo, a supporto dei contribuenti, un call center al numero verde 800 184913, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Le informazioni sull’imposta e sulle problematiche ad essa relative possono essere reperite all'Ufficio IMU/TASI.

In questo periodo di emergenza gli uffici sono chiusi al pubblico, ma gli addetti sono comunque operativi tramite lo smart working e le informazioni possono essere reperite tramite i contatti  che si evidenziano cliccando in fondo alla pagina su "ufficio di riferimento".

Per un’assistenza personalizzata è possibile inviare una richiesta via e-mail a imuonline@comune.genova.it (*)
Dal 1° aprile 2021, per rendere l'interazione con la cittadinanza il più simile possibile all'accesso diretto, sarà possibile contattare l'Ufficio IMU di via Cantore 3 anche tramite lo sportello virtuale. Tale modalità consentirà  di collegarsi in  videochiamata con un operatore dell'ufficio nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, prevvio appuntamento da prenotarsi al numero di tel. 010 5575584 - tasto 6 - o sull'AGENDA APPUNTAMENTI presente sul sito, nei  Servizi online dell'Area tematica Tasse e Tributi.

Sarà possibile avere più rapidamente supporto informativo su:

• la propria situazione IMU
  • la tipologia di documentazione da presentare ai fini delle agevolazioni IMU (ad es. i contratti di locazione a canone concordato con relativa attestazione di rispondenza)
  • la decorrenza della rendita catastale a seguito di variazione
  • la compilazione della documentazione da presentare all’Ufficio (ad es. la dichiarazione IMU, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai fini di una determinata aliquota agevolata, l’istanza di rimborso).

(*) Nota bene: la casella di posta imuonline@comune.genova.it è una casella standard (quindi non posta certificata PEC). Di conseguenza se si utilizza una casella PEC verificare che le impostazioni del proprio gestore di posta elettronica permettano la ricezione di messaggi da caselle di posta elettronica standard ovvero utilizzare una casella standard (non PEC). In caso contrario non sarete in grado di ricevere la risposta inviata da imuonline@comune.genova.it

Tutto il personale di contatto possiede le competenze e l’esperienza necessaria per fornire risposte efficaci e assicurare che il rapporto con l’utente sia sempre improntato al rispetto e alla cortesia. Tutti gli  operatori di sportello sono identificabili tramite badge di riconoscimento.

Ufficio di riferimento:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2021