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Le istanze, le comunicazioni, le richieste di affissione o di informazioni relative all'Ufficio Affissioni vanno inviate a:

 

Direzione Politiche delle Entrate
Ufficio  Affissioni
Via Cantore 3 - decimo piano
tel. 010 557/ 5307 – 5407  - 5497 - 5410 – 5411 - 5408
fax 010 5575400
e-mail: affissioni@comune.genova.it

pec: comunegenova@postemailcertificata.it

 

RICHIESTA DI AFFISSIONE

La richiesta di affissione, presentata con le modalità stabilite dall’ufficio, deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo, deve essere corredata dalla documentazione prevista a seconda delle diverse casistiche di affissione e, sempre, dalla prova documentale dell’avvenuto pagamento del diritto di affissione, se dovuto, da copia del documento di identità del richiedente e dalla bozza del manifesto. La domanda di affissione deve essere presentata almeno 3 giorni lavorativi antecedenti al giorno richiesto per l’esposizione e non prima dei tre mesi a far data dall’inizio della prevista affissione. I manifesti devono essere consegnati non oltre il terzo giorno lavorativo precedente a quello previsto per l’affissione e vengono affissi dopo l’apposizione del timbro datario a cura del Servizio. La mancata consegna del materiale nel predetto termine verrà considerata rinuncia all’affissione con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto. La richiesta di affissione nelle date prescelte si perfeziona e verrà eseguita solo a seguito del ricevimento da parte dell’ufficio della modulistica completa di tutta la documentazione prescritta e della documentazione attestante l’avvenuto pagamento del diritto.

Scadenze e modalità di adempimento: il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni, se dovuto, deve avvenire in maniera contestuale all'ordine. I manifesti devono essere consegnati almeno 3 gioni lavorativi prima dellla data di inizio dell'affissione.
Tempo medio di definizione del processo: Il tempo medio è di 3 giorni lavorativi, periodo che può ridursi in caso di urgenze.
Modalità di presentazione: utilizzando il modulo di richiesta affissioni cui allegare documentazione prevista a seconda delle diverse casistiche di affissione e, sempre, dalla prova documentale dell’avvenuto pagamento del diritto di affissione, se dovuto, da copia del documento di identità del richiedente e dalla bozza del manifesto.
 

RICHIESTA DI RIMBORSO

Termini temporali del processo: 80 giorni

Scadenze e modalità di adempimento: eventuali rimborsi potranno essere richiesti entro due anni dall'indebito versamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni lavorativi.
Modalità di presentazione: utilizzando il modulo di richiesta rimborso cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente e fotocopia attestante il versamento di cui si chiede il rimborso.

 

ANNULLAMENTO AFFISSIONE

Scadenze e modallità di adempimento: eventuali richieste di annullamento da parte del committente che comportano il rimborso del 50 % del diritto versato, devono essere presentate prima che si sia dato corso all'affissione.

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni lavorativi per la conclusione, l'affissione non viene materialmente effettuata.

 

RECLAMI

Scadenze e modalità di adempimento: eventuali reclami, adeguatamente documentati, concernenti l’attuazione pratica delle affissioni devono essere presentati al più presto e comunque entro i tre giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine di validità della affissione al fine di rendere possibile la verifica. La mancata presentazione del reclamo al servizio anzidetto con le modallità sopra riportate comporta accettazione delle modalità di esecuzione del servizio, nonché la decadenza da ogni pretesa circa le modalità stesse e l'impossabilità da parte dell'Ufficio Affissioni di riconoscere rimborsi o compensazioni.

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni lavorativi per la conclusione, le procedure per porre rimedio all'eventuale disservizio vengono attivate immediatamente.

Modalità di presentazione: utilizzando il modulo di segnalazione disservizi cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente e fotografie comprovanti il disservizio lamentato.

 

RICHIESTA DI RIDUZIONE O ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL DIRITTO AFFISSIONI

Scadenze e modalità di adempimento: nei casi previsti dagli articoli 8 e 9 del Regolamento Affissioni, qualora si intenda richiedere l'applicazione dell'esenzione o della riduzione dal pagamento del Diritto sulle pubbliche affissioni, alla domanda di affissione presentata secondo le modalità previste occore allegare anche il modulo di dichiarazione corrispondente.

Modalità di presentazione: allegare alla richiesta di affissione il modulo di dichiarazione esenzione/riduzione.

 

ISTANZA DI INTERPELLO

Termini temporali del processo: 90 giorni.

Tempo medio di definizione del processo: 20 giorni.

Modalità di presentazione: testo libero cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente.

 

ISTANZE VARIE

Termini temporali del processo: 30 giorni.
Tempo medio di definizione del processo: 10 giorni.
Modalità di presentazione: testo libero cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente.

 

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI (solo se debitamente motivata)

Termini temporali del processo: 30 giorni.
Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni.
Modalità di presentazione: testo libero cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente.

 

NORMATIVA

 

MODULISTICA

Ultimo aggiornamento: 24/04/2020