Tasse Affissioni Istanze

Contenuto

 

Per tutte le istanze relative alle Affissioni il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Federica Campo Antico.

Le comunicazioni e le richieste di informazioni relative all'Ufficio Affissioni vanno inviate a:

 

Area C.F.O. (Servizi Finanziari)- Canoni
Ufficio  Affissioni
Via Cantore 3 - 10° piano
tel. 010 557 / 5307 - 5497 - 5411 - 5408
 affissioni@comune.genova.it

pec: comunegenova@postemailcertificata.it

 

Si informa l'utenza che gli uffici ricevono solo su appuntamento. E' possibile prenotare un appuntamento telefonando ai numeri sopra indicati o inviando una e-mail all'indirizzo dell'ufficio.

 

RICHIESTA DI AFFISSIONE

La richiesta di affissione, presentata con le modalità stabilite dall’ufficio, deve essere effettuata utilizzando il programma informatico on line. Per accedere al programma on line di richiesta affissioni a partire dal 7 giugno 2021 occorre utilizzare il sito istituzionale del Comune di Genova al link: https://smart.comune.genova.it/servizi_online/richiesta-affissioni dove si trova l’accesso diretto al sistema. Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione prevista ed in particolare dalla bozza del manifesto. La domanda di affissione deve essere presentata almeno 3 giorni lavorativi antecedenti al giorno richiesto per l’esposizione e non prima dei tre mesi a far data dall’inizio della prevista affissione. I manifesti devono essere consegnati non oltre il terzo giorno lavorativo precedente a quello previsto per l’affissione e vengono affissi dopo l’apposizione del timbro datario a cura del Servizio. La mancata consegna del materiale nel predetto termine verrà considerata rinuncia all’affissione con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.

Scadenze e modalità di adempimento: il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni, se dovuto, deve avvenire in maniera contestuale all'ordine. I manifesti devono essere consegnati almeno 3 gioni lavorativi prima dellla data di inizio dell'affissione.
Tempo medio di definizione del processo: Il tempo medio è di 3 giorni lavorativi, periodo che può ridursi in caso di urgenze.

 

Modalità di presentazione: La richiesta di affissione, presentata con le modalità stabilite dall’ufficio, deve essere effettuata utilizzando il programma informatico on line. Per accedere al programma on line di richiesta affissioni a partire dal 7 giugno 2021 occorre utilizzare il sito istituzionale del Comune di Genova al link: https://smart.comune.genova.it/ e in: SPORTELLO COMUNALE ON LINE selezionare: TASSE e: RICHIESTA AFFISSIONI dove si trova l’accesso diretto al sistema. Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione prevista ed in particolare dalla bozza del manifesto.

 

RICHIESTA DI RIMBORSO

Termini temporali del processo: 80 giorni.

Scadenze e modalità di adempimento: eventuali rimborsi potranno essere richiesti entro cinque anni dall'indebito versamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni lavorativi.
Modalità di presentazione: utilizzando il modulo di richiesta rimborso cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente e fotocopia attestante il versamento di cui si chiede il rimborso.

 

ANNULLAMENTO AFFISSIONE

Scadenze e modallità di adempimento: eventuali richieste di annullamento da parte del committente che comportano il rimborso del 50 % di quanto versato, devono essere presentate prima che si sia dato corso all'affissione.

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni lavorativi per la conclusione, l'affissione non viene materialmente effettuata.

 

RECLAMI

Scadenze e modalità di adempimento: eventuali reclami, adeguatamente documentati, concernenti l’attuazione pratica delle affissioni devono essere presentati al più presto e comunque entro i tre giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine di validità della affissione al fine di rendere possibile la verifica. La mancata presentazione del reclamo al servizio anzidetto con le modallità sopra riportate comporta accettazione delle modalità di esecuzione del servizio, nonché la decadenza da ogni pretesa circa le modalità stesse e l'impossabilità da parte dell'Ufficio Affissioni di riconoscere rimborsi o compensazioni.

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni lavorativi per la conclusione, le procedure per porre rimedio all'eventuale disservizio vengono attivate immediatamente.

Modalità di presentazione: utilizzando il modulo di segnalazione disservizi cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente e fotografie comprovanti il disservizio lamentato.

 

RICHIESTA DI RIDUZIONE O ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL DIRITTO AFFISSIONI

Scadenze e modalità di adempimento: nei casi previsti dagli articoli 49 e 50 del Regolamento Affissioni, qualora si intenda richiedere l'applicazione dell'esenzione o della riduzione dal pagamento del Canone sulle pubbliche affissioni, alla domanda di affissione presentata secondo le modalità previste occore allegare anche il modulo di dichiarazione corrispondente e la eventuale documentazione comprovante.

Modalità di presentazione: allegare alla richiesta di affissione il modulo di dichiarazione esenzione/riduzione e la eventuale documentazione comprovante.

 

ISTANZE VARIE

Termini temporali del processo: 30 giorni
Tempo medio di definizione del processo: 10 giorni
Modalità di presentazione: testo libero cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente.

 

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI (solo se debitamente motivata)

Termini temporali del processo: 30 giorni
Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni
Modalità di presentazione: testo libero cui allegare fotocopia documento di identità del richiedente.

 

NORMATIVA

 

MODULISTICA

Ultimo aggiornamento: 05/09/2023