Area C.F.O. (Servizi Finanziari)- Canoni
Via Cantore 3 - decimo piano
tel. 010 557/ 5401 – 5402  - 5410 - 5407
e-mail: ufficiopubblicita@comune.genova.it

Per tutte le istanze relative alla Pubblicità il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Federica Campo Antico.
Ove non diversamente specificato le istanze o comunicazioni relative alla Pubblicità vanno inviate esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

comunegenova@postemailcertificata.it

Richiesta di autorizzazione per esposizione pubblicitaria

Termini temporali del processo: 50 giorni.
Tempo medio di definizione del processo: 40 giorni.
Modalità di presentazione: esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito Modulo e corredata dai necessari documenti e dalla fotocopia del documento di identità.

Apporre marca da bollo da 16 euro per la presentazione dell'istanza sul modulo specifico "06 - Autocertificazione bollo"

A partire dal 17 aprile 2020 le domande di autorizzazione per esposizione mezzi pubblicitari dovranno pervenire in un’unica copia esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

comunegenova@postemailcertificata.it

La modulistica da utilizzare è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Genova al seguente link:

L’importo a titolo di rimborso spese deve essere versato mediante pagamento del Pago PA che il richiedente può generare al seguente link:

Per assistenza alla generazione del Pago PA può essere contattato il numero 0105575402.

Il Pago Pa può essere pagato presso sportelli bancari, tabacchi, uffici postali, tramite home banking, ATM, punti vendita Sisal oppure online presso il sito del Comune di Genova accedendo al link

L’obbligo della marca da bollo viene adempiuto mediante acquisto della stessa e compilazione e invio di autocertificazione secondo la normativa vigente oppure tramite pagamento mediante F24 (Codice Tributo 2501), scansione in formato PDF/A e invio.

Al termine del procedimento verrà inviata comunicazione dell’esito della richiesta, con le indicazioni per il pagamento del canone, se dovuto, delle ulteriori azioni da intraprendere e relativa documentazione da inviare.

Richiesta di rimborso

Termini temporali del processo: 80 giorni.

Scadenze e modalità di adempimento: eventuali rimborsi potranno essere richiesti entro cinque anni dal giorno del versamento.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni lavorativi.

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito modulo e allegando copia documento di indentità del richiedente e copia attestante il versamento di cui si chiede il rimborso.

Richiesta di cancellazione

Scadenze e modalità di adempimento: denuncia di cessazione  da presentarsi entro il 31 gennaio e i mezzi pubblicitari devono essere rimossi entro i primi 5 giorni del mese di gennaio.
Tempo medio di definizione del processo: immediata all'atto della presentazione del'istanza.

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito modulo e allegando copia documento di indentità.

Richiesta di sgravio

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni

comunegenova@postemailcertificata.it

Testo libero a cui allegare copia documento di indentità.

Istanze di rateizzazione

Tempo medio di definizione del processo: 7 giorni.

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito modulo e allegando copia del documento di identità.

Richiesta di riduzione o esenzione dal pagamento del Canone

Scadenze e modalità di adempimento: nei casi previsti dagli articoli 57 e 58 del Regolamento, qualora si intenda richiedere l'applicazione dell'esenzione o della riduzione dal pagamento del Canone, alla richiesta di autorizzazione presentata secondo le modalità previste occore allegare anche il modulo di dichiarazione corrispondente.

Modalità di presentazione: allegare alla richiesta di autorizzazione il modulo di dichiarazione esenzione/riduzione.

Istanze varie

Termini temporali del processo: 30 giorni.

Tempo medio di definizione del processo: 20 giorni

comunegenova@postemailcertificata.it

Testo libero cui allegare copia documento di indentità.

Richiesta certificazioni (solo se debitamente motivata)

Termini temporali del processo: 30 giorni.

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni

comunegenova@postemailcertificata.it

Testo libero cui allegare copia documento di indentità.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024