Direzione Politiche delle Entrate
Via Cantore 3 - decimo piano
tel. 010 557/ 5401 – 5402  - 5497 - 5410 – 5411 - 5408
e-mail: affissioni@comune.genova.it

Per tutte le istanze ICP il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Vilma Lagorio.
Ove non diversamente specificato le istanze o comunicazioni ICP vanno inviate esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

comunegenova@postemailcertificata.it

Richiesta di autorizzazione per esposizione pubblicitaria

Termini temporali del processo: 50 giorni.
Tempo medio di definizione del processo: 40 giorni.
Modalità di presentazione: esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito Modulo e corredata dai necessari documenti e dalla fotocopia del documento di identità.

A partire dal 17 aprile 2020 le domande di autorizzazione per esposizione mezzi pubblicitari dovranno pervenire in un’unica copia esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

comunegenova@postemailcertificata.it

La modulistica da utilizzare è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Genova al seguente link:

L’importo a titolo di rimborso spese deve essere versato mediante pagamento del Pago PA che il richiedente può generare al seguente link:

Per assistenza alla generazione del Pago PA può essere contattato il numero 0105575402.

L’obbligo della marca da bollo viene adempiuto mediante acquisto della stessa e compilazione e invio di autocertificazione secondo la normativa vigente oppure tramite pagamento mediante F24 (Codice Tributo 2501), scansione in formato PDF/A e invio.

Al termine del procedimento verrà inviata comunicazione dell’esito della richiesta, con le indicazioni per il pagamento dell’imposta, se dovuto, delle ulteriori azioni da intraprendere e relativa documentazione da inviare.

Richiesta di rimborso

Termini temporali del processo: 180 giorni.

Scadenze e modalità di adempimento: eventuali rimborsi potranno essere richiesti entro cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui e' stato accertato il diritto alla restituzione.
Tempo medio di definizione del processo: 30 giorni lavorativi.

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito Modulo e allegando fotocopia documento di indentità del richiedente e fotocopia attestante il versamento di cui si chiede il rimborso.

Richiesta di cancellazione

Scadenze e modalità di adempimento: denuncia di cessazione  da presentarsi entro il 31 gennaio e i mezzi pubblicitari devono essere rimossi entro i primi 5 giorni del mese di gennaio.
Tempo medio di definizione del processo: immediata all'atto della presentazione del'istanza.

comunegenova@postemailcertificata.it

utilizzando apposito Modulo e allegando fotocopia documento di indentità.

Richiesta di sgravio

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni

comunegenova@postemailcertificata.it

Testo libero a cui allegare fotocopia documento di indentità.

Istanze di rateizzazione

Tempo medio di definizione del processo: 7 giorni.

Testo libero cui allegare fotocopia documento di indentità.

Richiesta di riduzione o esenzione dal pagamento dell' ICP.

Scadenze e modalità di adempimento: nei casi previsti dagli articoli 33 e 34 del Regolamento ICP, qualora si intenda richiedere l'applicazione dell'esenzione o della riduzione dal pagamento dell'ICP, alla richiesta di autorizzazione presentata secondo le modalità previste occore allegare anche il modulo di dichiarazione corrispondente.

Modalità di presentazione: allegare alla richiesta di autorizzazione il modulo di dichiarazione esenzione/riduzione.

Istanza di interpello

Termini temporali del processo: 90 giorni.
Tempo medio di definizione del processo: 20 giorni.

Istanze varie

Termini temporali del processo: 30 giorni.

Tempo medio di definizione del processo: 20 giorni

Testo libero cui allegare fotocopia documento di indentità.

Richiesta certificazioni (solo se debitamente motivata)

Termini temporali del processo: 30 giorni.

Tempo medio di definizione del processo: 15 giorni

Ultimo aggiornamento: 24/04/2020